fbpx

Nella casa circondariale di Taranto sbarca il progetto “Tutti i Colori dello Sport - Carceri”


La Casa Circondariale di Taranto apre le porte allo sport con il progetto “Tutti i Colori dello Sport – Carceri” finanziato nell’ambito dell’avviso “Sport di tutti - Carceri”, promosso dal Ministro per lo Sport e i Giovani in collaborazione con Sport e Salute, con l’obiettivo di promuovere attraverso la pratica dell’attività sportiva un percorso di sostegno e un’opportunità di recupero dei soggetti fragili inseriti in contesti difficili; favorire la pratica dell’attività sportiva come strumento per migliorare la salute psico-fisica e sviluppare l’inclusione sociale.

Il progetto, della durata di diciotto mesi,  partirà a maggio 2025 e prevede l’alternarsi di attività sportive e di carattere sociale. Saranno coinvolti cinquanta detenuti adulti della Casa Circondariale di Taranto così come annunciato nel corso della conferenza stampa di presentazione tenutasi nel salone della Casa Circondariale. Partner dell’iniziativa l’Asd Pallavolo Massafra, l’Asd Ets Phonix, Leo Tenneriello Scrittore Cantautore, l’Asd Volley Massafra, l’Asd Scuola Sport Massafra, la Federazione Italiana Pallacanestro – Comitato Regionale Puglia, Scia’ Massafra Aps Ets. 

Il coordinatore regionale di Sport e Salute, Francesco Toscano, ha evidenzia come “il progetto sia già approdato nelle carceri di Lucera e San Severo e non si ferma a Taranto visto che presto verrà presentato anche a Brindisi, Bari e Lecce. La nostra mission è portare lo sport anche in carcere”.

Ad illustrare il progetto è stata la presidente dell’ASD Teknical Massafra, Francesca Pirillo: “Ci dedicheremo insieme ai nostri tecnici a discipline come la pallavolo e il basket, ma ci saranno anche attività motorie oltre a quelle teatrali, di scrittura e di poesia. Abbiamo fatto rete coinvolgendo diverse associazioni e di questo siamo davvero contenti”.
Infine, il direttore del carcere di Taranto, Luciano Mellone, ha lodato l’iniziativa targata Sport e Salute: “È importante che anche i detenuti svolgano attività motorie -il suo commento-. Insieme alla Teknical Massafra, sfrutteremo al massimo i pochi spazi per dare possibilità a una cinquantina di detenuti di entrambe le sezioni di seguire i corsi che, con l’arrivo della bella stagione, si terranno anche all’aperto”. 

Sport di Tutti - Carceri

Potrebbe interessarti anche