instagramlinkedintelegramcustom1youtubewhatsapp

IL RUOLO DEL TUTOR SPORTIVO SCOLASTICO

Il Tutor, una figura specializzata, laureata in Scienze motorie o diplomata ISEF, opportunamente formata sull’attività motoria nella fascia d’età 6-10 anni e sull’attività adattata.

  • Collabora attivamente alla programmazione dell’offerta motoria e sportiva

    Per la pianificazione iniziale, il coordinamento e la realizzazione delle attività motorie e sportive nella scuola, in stretto raccordo con gli insegnanti di classe, i referenti di progetto, il referente di Educazione fisica di plesso e i docenti di Educazione motoria delle classi V.

  • Realizza l’orientamento motorio e sportivo nelle classi III e IV

    In affiancamento all’insegnante di classe, con attività dedicate agli sport di due Federazioni Sportive Nazionali per scuola.

  • Offre supporto agli insegnanti per la realizzazione di tutte le attività di progetto

    Per l’organizzazione delle pause attive e la promozione delle altre proposte (le attività per il tempo libero, la campagna informativa, le Giornate del Benessere, il contest, i Giochi di fine anno, ecc.), offrendo eventuali chiarimenti metodologico-didattici agli insegnanti che ne fanno richiesta.

  • Contribuisce alla predisposizione e allo svolgimento delle attività adattate

    Per l’inclusione e la partecipazione attiva degli alunni con disabilità e Bisogni Educativi Speciali, anche grazie ad una formazione di progetto mirata, proposta in collaborazione con il CIP.

  • Fa da raccordo tra il mondo scolastico e quello sportivo

    In quanto figura di supporto per gli insegnanti e riferimento, insieme al referente di plesso, per gli Organismi Sportivi territoriali che vogliono proporre ulteriori progetti nella scuola.