instagramlinkedintelegramcustom1youtubewhatsapp

Regione Marche Comune di Montemarciano

DESCRIZIONE DELL'AREA ATTREZZATA

L’Area Attrezzata di Montemarciano si trova nel Parco di Via Carducci a Marina di Montemarciano.

Dal 23 marzo 2024 è stata consegnata alla comunità ed è curata e gestita dal Comune.

Il Comune di Montemarciano si trova a nord della foce del Fiume Esino. Il territorio è formato in prevalenza da una dolce collina affacciata sul mare, seguita da altre colline di seconda e terza schiera. La fascia litoranea è stata oggetto, specie negli ultimi quarant'anni, di una forte urbanizzazione che ha portato la frazione di Marina di Montemarciano ad essere la più popolosa di tutti gli altri centri urbani.

Le attrezzature installate permetteranno di praticare sport all'aperto.

Per il Parco è stato scelto il modello progettuale “Large” composto da nove attrezzi: step (40 cm); step (60 cm); bici per braccia (handbike); city bike; pressa gambe e pull up; spalliera; panca per tricipidi; barre push up; combi 4 e custom.

Curiosità

La zona di Marina di Montemarciano fu certamente sede di insediamento romano, come testimoniano numerosi recenti ritrovamenti: forse una mutatio, una stazione di cambio lungo l'antica via costiera. Lungo la Strada Statale 16 il Mandracchio, struttura risalente al XV secolo, rimane ancora come testimonianza dell'antica stazione di posta e di cambio dei cavalli. Nel Medioevo, Montemarciano e la frazione di Cassiano erano sede di castello e nel XV e XVI secolo il castello del capoluogo fu "Vicariato" delle celebri famiglie Malatesta, di origine romagnola, e Piccolomini, di origine senese, feudatari in nome dello Stato Pontificio. Di quest'epoca rimangono gli antichi Statuti, testimonianze preziose degli usi e dei costumi del tempo. Dopo il biennio 1591-1593, terminato il dominio del duca Ercole Sfrondati, il paese tornò sotto il diretto controllo dello Stato della Chiesa, affidato alla Camera Apostolica fino all'annessione col Regno d'Italia. La frazione Marina di Montemarciano, un tempo detta Case Bruciate, era il confine nord della repubblica di Ancona, e le fortificazioni presenti si spiegano nell'ambito del sistema difensivo dei Castelli di Ancona.

Il Comune si estende per circa 22,31 km² con una popolazione di circa 9.800 abitanti.

 

Contatti

Comune di Montemarciano

Per info chiamare gli Uffici Comunali

Via Umberto I n. 20

CAP 60018 Montemarciano (ANCONA)

TEL: 0719163310   EMAIL: protocollo@cert.comune.montemarciano.ancona.it

 

Comitato Regionale Sport e Salute Marche

Via Cameranense – c/o PalaPrometeo Estra

CAP 60131 Ancona

TEL: 071 2900405 EMAIL: marche@sportesalute.eu