DESCRIZIONE DELL'AREA ATTREZZATA

L’Area Attrezzata di Agugliano si trova nel Parco delle Querce in Via G.B.Lattanzi. Dal 18 novembre 2023 è stata consegnata alla comunità ed è curata e gestita dal Comune di Agugliano.

A pochi chilometri da Ancona, sulla cima di un colle (203 m s.l.m.) si trova il pittoresco borgo di Agugliano. In età medievale era uno dei venti castelli storici del capoluogo dorico. Dell'antico castello sono oggi visibili sia la cinta muraria che le tre torri rompitratta, situate nella frazione di Castel d'Emilio.

Le attrezzature installate permetteranno di praticare sport all'aperto.

Per il Parco è stato scelto il modello progettuale “Large” composto da nove attrezzi: step (40 cm); step (60 cm); bici per braccia (handbike); city bike; pressa gambe e pull up; spalliera; panca per tricipidi; barre push up; combi 4 e custom.

Curiosità

Agugliano ha anche una tradizione in ambito letterario, infatti forse pochi sanno che il paese ha dato i natali al magistrato medievale Baldo d’Agugliano, citato da Dante nella Divina Commedia, e soprannominato nel Canto XV del Paradiso il “villan d’Aguglion”. Agugliano organizza il Festival Nazionale del Gelato Artigianale, che attira maestri gelatieri dall’Italia e dal mondo.

Il Comune si estende per circa 22 km² con una popolazione di circa 5.000 abitanti.