DESCRIZIONE DELL'AREA ATTREZZATA

L’Area Attrezzata di Ancona si trova nel Parco della Montagnola in via del Commercio e via della Montagnola. Dal 12 novembre 2024 è stata consegnata alla comunità ed è curata e gestita dall'ASD o dal Comune di Ancona.

Trattasi di area di recente urbanizzazione (secondo dopoguerra), ben dotata di servizi, attività commerciali e sanitarie. Inoltre, è nelle vicinanze di un polo scolastico frequentato da ragazzi che possono valorizzare concretamente i temi del wellness e del benessere.

Le attrezzature installate permetteranno di praticare sport all'aperto. Per il Parco è stato scelto il modello progettuale “Large” composto da nove attrezzi: step (40 cm); step (60 cm); bici per braccia (handbike); city bike; pressa gambe e pull up; spalliera; panca per tricipidi; barre push up; combi 4 e custom.

Curiosità

L’Area Attrezzata digitalizzata è stata collocata in una zona dove insistono già gli impianti sportivi di rilevanza Nazionale ed Internazionale come il Palacasali ed il Campo di Atletica Italo Conti che ospitano gare di notevole importanza e richiamano atleti di fama mondiale. È una zona delle più caratteristiche della città con spazi verdi e costruzioni Liberty che convivono con un’architettura più recente ed anche di tipo commerciale ed industriale.

Il Comune di Ancona si estende per circa 124 km² con una popolazione di circa 100.000 abitanti.