DESCRIZIONE DELL'AREA ATTREZZATA

L’Area Attrezzata di Beinasco si trova nel Parco del Palazzetto di Borgo Melano in Via Pio La Torre 3. Dal 15 giugno 2024 è stata consegnata alla comunità ed è curata e gestita dall'ASD Beinaschese Basket OTB.

Il nome del Comune viene dal latino Benàcun, derivato a sua volta dalla fusione di un prediale romano, Batinus (da Battius), con il suffisso celto-ligure-ascus.

Le attrezzature installate permetteranno di praticare sport all'aperto. Per il Parco è stato scelto il modello progettuale “Large” composto da nove attrezzi: step (40 cm), step (60 cm), bici per braccia (handbike), city bike, pressa gambe e pull up, spalliera, panca per tricipiti, barre push up, combi 4 e custom.

Curiosità

Beinasco è attraversato dal torrente Sangone, che divide il centro in due. Le frazioni sono Borgo Melano e Borgaretto. Quest'ultima ospita almeno il 40% dei residenti.

Il Comune è il meno esteso della prima cintura di Torino, nonostante abbia un indice di densità abitativa molto elevato.

Durante la Seconda guerra mondiale, il paese subì alcune incursioni aeree. Tuttavia, non ci furono danni significativi. Il Comune partecipò alla resistenza, ma non subì ritorsioni nazifasciste, a differenza di quanto accadde a molti borghi vicini.

Le chiese di San Giacomo Apostolo, San Luigi e Madonna del Rosario sono di grande interesse artistico e culturale.

Beinasco ha due eventi principali. Il primo è a maggio, con la "Fera del Cossot", una sagra dedicata allo zucchino. Il secondo evento è il mercatino dell'usato, che si tiene ogni seconda domenica del mese. In quest'ultimo si possono trovare prodotti tipici e artigianali. Il mercatino si svolge lungo il viale Cavour e in piazza Alfieri.

Il Comune si estende per circa 6,73 km² con una popolazione di circa 17.400 abitanti.