DESCRIZIONE DELL'AREA ATTREZZATA

L’Area Sportiva attrezzata di Bomporto si trova nell’area verde di Piazzetta dei Tigli nella frazione di Sorbara. Dal 21 dicembre 2023 l’area attrezzata è stata consegnata alla comunità ed è stata affidata alla Polivalente Sorbara che se ne prenderà cura e la metterà a disposizione di tutti, senza limiti di età. Sarà infatti la Polivalente che gestirà tempo e spazio a favore delle altre ASD/SSD del territorio, senza dimenticare l'open use.

Il territorio del Comune è posto a nord-est rispetto a Modena, nel punto di massimo avvicinamento tra i fiumi Secchia e Panaro, che si riallontanano poi proseguendo il loro corso verso il Po. Un altro corso d'acqua importante è il canale Naviglio, proveniente da Modena, che scorre tra Secchia e Panaro fino a confluire in quest'ultimo proprio a Bomporto.

Le attrezzature installate permetteranno di praticare sport all'aperto.

Per il Parco è stato scelto il modello progettuale “Medium” composto da sette attrezzi: step (40 cm); step (60 cm); bici per braccia (handbike); pressa gambe e pull up; panca sit-up; barre parallele; combi 3.

Curiosità

Bomporto o Bumpòrt, come direbbero i più anziani, è un paese a nord di Modena di 10mila abitanti e si estende per circa 40 km². Bomporto deriva, come è facile intuire, dalle parole "Buon Porto". Ma perché era considerato quel territorio un buon porto? Dovete sapere che il simbolo comunale di Bomporto è il torrione, che non venne costruito per scopi difensivi ma di navigazione. Infatti, la zona prevede la presenza dei fiumi Secchia e Panaro, e del canale Naviglio. Quel torrione edificato nel 1504 serviva come orientamento per i naviganti, e per questo motivo da Bomporto passava un intenso traffico fluviale che collegava Modena con Venezia e con l'Adriatico. E così "buon" quel porto che nella seconda metà del XVIII secolo Francesco II, il duca Estense, decise di far costruire in quel luogo un'imponente darsena.