DESCRIZIONE DELL'AREA ATTREZZATA

L’Area Attrezzata di Bonate Sotto (BG) si trova all’interno del Parco Brolo in via Villa. Dal 16 marzo 2024 è stata consegnata alla comunità ed è curata e gestita direttamente dal comune di Bonate Sotto. Testimonial sportivo e padrino dell’evento è stato il giovane atleta FIDAL, classe 1999, Giovanni Crotti.

Bonate Sotto sorge nella pianura bergamasca e si trova all’interno dell’area denominata Isola Bergamasca in quanto delimitata dai fiumi Adda a ovest e Brembo ad est e dista 12 Km da Bergamo. Il suo territorio è bagnato su tutto il confine orientale dal fiume Brembo. Il nome Bonate Sotto deriva dall’appellativo di un proprietario Bonus, con l’aggiunta di sotto o inferiore. Il termine Bonate però può fare anche riferimento alla bontà del terreno coltivabile, dal latino terrae bonae.

Le attrezzature installate permetteranno di praticare sport all'aperto.

Per il Parco è stato scelto il modello progettuale “Medium” composto da sette attrezzi: step (40 cm); step (60 cm); bici per braccia (handbike); pressa gambe e pull up; panca sit up; barre parallele; combi 3.

Curiosità

La Basilica romanica di Santa Giulia, la cui costruzione risale alla prima metà del XII secolo, si trova nella zona cimiteriale a sud-est del paese. L’edificio è in stile romanico ed in origine era costituito da tre navate con relative absidi e cinque campate. Oggi rimangono intatte solo le tre absidi e la prima campata con parte del muro perimetrale. Nel 2018 la Basilica di Santa Giulia si è classificata al 13° posto nella classifica nazionale de “I Luoghi del Cuore FAI” e nel 2020 sono iniziati i lavori relativi al primo lotto d’intervento per il restauro e la valorizzazione del bene.

Il Comune si estende per circa 7 km2, con una popolazione di circa 6.700 abitanti.