DESCRIZIONE DELL'AREA ATTREZZATA

L’Area Attrezzata di Bovolone si trova nel Parco Valle del Menago. Dal 7 Ottobre 2023 è stata consegnata alla comunità ed è curata e gestita dai volontari dell’Associazione GEA Onlus del Parco.

Bovolone è un comune italiano della provincia di Verona in Veneto. Rappresenta un centro importante per l'artigianato e per le piccole medie industrie legate alla produzione dell'arredamento e del mobile essendo il centro di riferimento per il distretto produttivo dei mobili d'arte in stile della pianura veronese; inoltre è sede di importanti luoghi di valore artistico e storico, come la Pieve di San Giovanni in Campagna, l'antico Oratorio di San Biagio o la chiesa della Madonna della Cintura. Accoglie importanti aziende alimentari, agroalimentari e legate ad alcuni settori tecnologici. Nel territorio comunale si trova il Parco Urbano Valle del Menago, sviluppato su 35 ettari e ha sede l'Azienda Sperimentale del Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria.

Le attrezzature installate permetteranno di praticare sport all'aperto.

Per il Parco è stato scelto il modello progettuale Large composto da nove attrezzi: step (40 cm); step (60 cm); bici per braccia (handbike); city bike; pressa gambe e pull up; spalliera; panca per tricipiti; barre push up; combi 4 e custom.

Curiosità

Il nome Bovolone compare per la prima volta in un documento, datato 24 giugno 813, nel quale si attesta che il Vescovo di Verona Ratoldo era in possesso di tali terre. Secondo la tradizione popolare "Bovolone" deriverebbe dal latino Bodolonus, con il significato di "Terra delle rane" ("rana bodoli" è il nome dato ai girini).

Il Comune si estende per circa 44 km² con una popolazione di circa 16.000 abitanti.