DESCRIZIONE DELL'AREA ATTREZZATA

L’Area Attrezzata di Caldiero si trova nel Parco Gardenia in Piazza Bachelet. Dal 25 novembre 2023 è stata consegnata alla comunità ed è curata e gestita dal Comune di Caldiero.

Caldiero è situato nell’est veronese a circa 18 km dal capoluogo. Nelle immediate vicinanze del centro storico di Caldiero, ai piedi del monte Rocca, si trovano le Terme di Giunone, risalenti all’epoca romana, con sorgenti naturali di acqua calda (circa 27 °C).  Sul Monte Rocca esisteva invece un castello, distrutto da Ezzelino da Romano nel 1233, e recenti scavi hanno portato alla luce un deposito archeologico attribuibile all’età del bronzo (XVI-XIII secolo a.C.).

Le attrezzature installate permetteranno di praticare sport all'aperto. 

Per il Parco è stato scelto il modello progettuale “Medium” composto da sette attrezzi: step (40 cm); step (60 cm); bici per braccia (handbike); pressa gambe e pull up; panca sit up; barre parallele; combi 3.

Curiosità

Il nome Caldiero deriva dal latino Calidarium, dovuto alle sorgenti di acqua calda. Caldiero mira a diventare un comune attivo ed oltre a diverse palestre all’aperto presenti sul territorio comunale, il 25 novembre 2023 ha inaugurato anche una percorso pedonale/ciclabile lungo 1 km, aderendo al progetto: “1km al giorno nel tuo comune”, che collega il centro del paese (Piazza Marcolungo) alle Terme di Giunone collegando Caldiero alla sua parte più suggestiva e storica, in modo da promuovere spostamenti sostenibili e favorire l’attività motoria e il benessere dei cittadini.

Il Comune si estende per circa 10,37 km² con una popolazione di circa 7958 abitanti.