DESCRIZIONE DELL'AREA ATTREZZATA

L’Area Attrezzata di Camerata Picena si trova nel Parco Wojtyla in Via Garibaldi snc. Dal 16 giugno 2024 è stata consegnata alla comunità ed è curata e gestita dal Comune di Camerata Picena.

Il primo documento che menziona Camerata risale ai primi decenni dell'anno 1000. Nel 1860, dopo che le Marche furono unite al Regno Sabaudo, Camerata diventò un Comune. L'8 febbraio 1863, le fu consentito di aggiungere "Picena" al nome per differenziarsi da altre località con la stessa denominazione. Nel 1928, Camerata Picena fu unita a Chiaravalle, ma tornò a essere un Comune autonomo nel 1947.

Le attrezzature installate permetteranno di praticare sport all'aperto. Per il Parco è stato scelto il modello progettuale “Medium” composto da sette attrezzi: step (40 cm), step (60 cm), bici per braccia (handbike), pressa gambe e pull up, panca sit up, barre parallele e combi 3.

Curiosità

Il centro del paese, circondato da mura castellane, ha visto diverse trasformazioni nel tempo: prima del 2013 c'era un monumento per i caduti della Prima guerra mondiale, ma oggi c'è una piazza. Inoltre, nell'area in cui si trovava l'acquedotto, ora ci sono delle grotte, accessibili tramite una scala, che portano all'esterno delle mura.

Il Comune si estende per circa 11,64 km² con una popolazione di circa 2.500 abitanti.