DESCRIZIONE DELL'AREA ATTREZZATA

L’Area Attrezzata di Canelli si trova nel Parco Boncore in Via Aurelio Robino n. 102.

Dal 14 ottobre 2023 è stata consegnata alla comunità ed è curata e gestita dal Comune di Canelli.

Il comune di Canelli si trova in Piemonte, nel sud della provincia di Asti e nella regione storica dell'Astesana. È situato su una modesta porzione di pianura e due grandi aree collinari separate dal torrente Belbo, che rappresentano l'una le ultime propaggini della collina astigiana e l'altra le prime pendici della Langa vera e propria. Oltre il 70% del territorio comunale è sito in collina.

Canelli ha elaborato tra il XVIII e il XX secolo una tipologia architettonica di cantina, specifica per questo ambito viticolo, finalizzato alla spumantizzazione e alla produzione di vini rossi invecchiati; ne consegue la disponibilità sul territorio citato di un grandioso patrimonio architettonico, unico e tuttora efficiente, fondato su specifiche competenze costruttive idonee a fornire alle cantine storiche le stesse condizioni ambientali che altrove si acquisiscono con impianti di costosa tecnologia. Le attrezzature installate permetteranno di praticare sport all'aperto.

Per il Parco è stato scelto il modello progettuale Large composto da nove attrezzi: step (40 cm); step (60 cm); bici per braccia (handbike); city bike; pressa gambe e pull up; spalliera; panca per tricipidi; barre push up; combi 4 e custom.

Curiosità

Il 22 giugno 2014, il Comitato dell'Unesco riunito a Doha, in Qatar, ha inserito tra i siti Unesco i Paesaggi vitivinicoli del Piemonte: Langhe-Roero e Monferrato. È un'area che ricomprende le provincie di Cuneo, Asti e Alessandria; tra i comuni che possono vantare il riconoscimento Unesco c'è Canelli.

Il Comune si estende per circa 23 km² con una popolazione di circa 10.000 abitanti.