DESCRIZIONE DELL'AREA ATTREZZATA

L’Area Attrezzata di Cartoceto si trova nel Parco pubblico “Martiri di Bologna”.

Dal 24 aprile 2024 è stata consegnata alla comunità ed è curata e gestita dall’ASD APAV Calcinelli Lucrezia.

Cartoceto si trova nella bassa valle del Metauro, sulla sponda sinistra del fiume, vicino alle colline che circondano la vallata. Situato a 235 m s.l.m., è un piccolo centro a pochi chilometri dal mare. È ricco di storia e cultura. Le sue origini sono antiche, come dimostrano alcuni ritrovamenti, tra cui un’iscrizione romana del 79 a.C., trovata presso l’antica Pieve.

Alcuni fabbricati di pregio presenti nel territorio sono: la chiesa Santa Maria della Misericordia, Palazzo de Popolo, Palazzo Marcolini, il Teatro del Trionfo.

Le attrezzature installate permetteranno di praticare sport all'aperto. Per il Parco è stato scelto il modello progettuale “Medium” composto da sette attrezzi: step (40 cm), step (60 cm), bici per braccia (handbike), pressa gambe e pull up, panca sit up, barre parallele e combi 3.

Curiosità

La particolare conformazione del territorio ha reso Cartoceto, fin dal XIII secolo, il centro più importante del contado di Fano. Qui si coltiva l’olivo e si produce un olio di qualità eccellente, attività fondamentale per la zona.

Il Comune si estende per circa 23 km² con una popolazione di circa 7.926 abitanti.