DESCRIZIONE DELL'AREA ATTREZZATA

L'Area Attrezzata di Casale Marittimo si trova nell’area del Parco la Valle in Via della Madonna. Dal 22 marzo 2024 è stata consegnata alla comunità ed è curata e gestita dal Comune di Casale Marittimo.

L’area digitalizzata è in rete con tutte gli altri Parchi nel resto del Paese. Il Parco la Valle è un luogo dedicato al benessere di tutti i cittadini, per stare insieme, per praticare attività fisica, esercitandosi da soli o in gruppo.  Il Borgo di Casale Marittimo, di antica origine paleo-etrusca, si posiziona nel verde delle colline pisane, a sud del fiume Cecina. Il piccolo Borgo riflette e rispecchia il “brand” del “Tuscany Lifestyle", inserendosi da protagonista nel paradigma paesaggio/natura/enogastronomia/cultura, che rende la Toscana una delle regioni al mondo più apprezzate e visitate dal turismo nazionale e internazionale

Le attrezzature installate permetteranno di praticare sport all'aperto. Per il Parco è stato scelto il modello progettuale “Large” composto da nove attrezzi: step (40 cm); step (60 cm); bici per braccia (handbike); city bike; pressa gambe e pull up; spalliera; panca per tricipiti; barre push up; combi 4 e custom.

Curiosità

Una delle scoperte più straordinarie del territorio è quella della necropoli di Casa Nocera, un complesso di sepolture, di età orientalizzante, appartenute ai Principi Guerrieri etruschi, che dominavano la zona. Le statue dei Principi Guerrieri di Casale Marittimo, rinvenute nella Necropoli etrusca di Casa Nocera, sono le due statue a tutto tondo più antiche della storia dell’arte europea.

Il Comune si estende per circa 14 km² con una popolazione di circa 1.000 abitanti.