DESCRIZIONE DELL'AREA ATTREZZATA

L’Area Attrezzata di Castelleone di Suasa si trova nel Parco “Il Boschetto” in Via Armando Diaz. Dal 10/11/2023 è stata consegnata alla comunità ed è curata e gestita dal Comune di Castelleone di Suasa.

Castelleone di Suasa sorge su di un colle alla destra del fiume Cesano. L'antico toponimo medievale "Conocla" (cioè conucula, conocchia, ad indicare una forma conica) ci rivela l'aspetto precedente all'urbanizzazione del colle su cui poggia il paese. Del periodo medievale resta il nucleo originario dell’abitato, sorto intorno a un castello di cui sono tuttora visibili i resti.

A valle del castello medievale, in località Pian Volpello, si trovano i resti del municipio romano di Suasa, tra cui l'antica strada basolata, il foro commerciale, due aree sepolcrali, l'anfiteatro il secondo più grande delle Marche dopo quello di Ancona e soprattutto la Domus dei Coiedii, ricca abitazione patrizia, impreziosita da un magnifico pavimento marmoreo realizzato con oltre sedici tipi di pietra. La domus costituisce la principale attrazione del parco archeologico: i mosaici rinvenuti al suo interno rappresentano il complesso unitario più importante delle Marche. In primavera si svolge la Festa del Perdono, l'evento religioso più importante dell'anno. In Estate all’Anfiteatro Romano di Suasa va in scena “INSUASA” FESTIVAL DI TEATRO CON AMAT e TAU.

Le attrezzature installate permetteranno di praticare sport all'aperto.

Per il Parco è stato scelto il modello progettuale “Medium” composto da sette attrezzi: step (40 cm); step (60 cm); bici per braccia (handbike); pressa gambe e pull up; panca sit up; barre parallele; combi 3.

Curiosità

Soprannominati “Cipollari” dai tempi più remoti, i castelleonesi sono dediti alla coltivazione e vendita delle cipolle. Oggi la “Cipolla di Suasa” è un prodotto tipico iscritto nel registro della regione Marche, il suo colore rosaceo ed il gusto dolciastro la rendono un prodotto molto ricercato.   Il Primo week end di settembre, ormai da oltre 20 anni, va in scena la Festa della Cipolla, 9 cantine sparse sul territorio comunale per degustare specialità a base di cipolla tra musica e divertimento.

Il Comune si estende per circa 15 km² con una popolazione di circa 1.560 abitanti.