DESCRIZIONE DELL'AREA ATTREZZATA

L’Area Attrezzata di Copparo si trova nel Parco Verde di Villa Zardi in Via Garibaldi 104. Dal 6 aprile 2024 è stata consegnata alla comunità ed è curata e gestita dall'ASD Dynamo 1991.

Copparo è un Comune dell’Emilia-Romagna, in provincia di Ferrara. Il florido settore agricolo lo ha reso un centro economico di rilievo già dall'Ottocento.

La città ha radici che risalgono all'anno 870. La testimonianza è un antico documento emesso da papa Adriano II, di seguito al quale, il territorio fu oggetto di controversie tra la Chiesa di Ferrara e quella di Ravenna, passando al dominio degli Este e quindi dei Barberini, in guerra con i Farnese. Nel 1908 il Parlamento lo separò da Ro, Berra, Formignana e Le Venezie.

Le attrezzature installate permetteranno di praticare sport all'aperto. Per il Parco è stato scelto il modello progettuale “Large” composto da nove attrezzi: step (40 cm); step (60 cm); bici per braccia (handbike); city bike; pressa gambe e pull up; spalliera; panca per tricipiti; barre push up; combi 4 e custom.

Curiosità

Ogni anno, nel mese di giugno, si svolge il Palio di Copparo, una rievocazione storica che vede i quattro Rioni Copparesi: Rione Mota, Rione Crusar, Rione Dezima e Rione Furnas, sfidarsi nella piazza principale del paese. L’evento, caratterizzato da costumi rinascimentali, nacque nel 1934. Interrotto per problemi economici, riprese nel 1977 e il 2023 ha battezzato la 44esima edizione.