DESCRIZIONE DELL'AREA ATTREZZATA

L’Area Attrezzata di Dolianova si trova nel Campo Sant’Elena in Via Diaz. Dal 25 gennaio 2024 è stata consegnata alla comunità ed è curata e gestita dall'A.S.D. Nuova Dolia Atletica.

Dolianova è nata il 25 giugno 1905 dall'unione dei villaggi di San Pantaleo e Sicci San Biagio. Tuttavia, le sue campagne ospitano numerosi insediamenti archeologici, indicando una presenza umana molto più antica, favorita dalla montuosità della zona che offriva risorse di caccia e difesa. Le chiese, soprattutto le parrocchie di San Pantaleo e San Biagio, testimoniano la storia del territorio.

Le attrezzature installate permetteranno di praticare sport all'aperto. Per il Parco è stato scelto il modello progettuale “Large” composto da nove attrezzi: step (40 cm); step (60 cm); bici per braccia (handbike); city bike; pressa gambe e pull up; spalliera; panca per tricipiti; barre push up; combi 4 e custom.

Curiosità

La nascita del nome di Dolianova ha origini incerte, anche se alcuni studiosi ne attribuiscono il significato al periodo nuragico, ma senz’altro la teoria più accreditata porta a un’origine latina Pars Olea, nome con cui i romani avrebbero chiamato il Parteolla, per porre l’accento sulla diffusa coltura dell’olivo.

Il Comune si estende per circa 84,31 km² con una popolazione di circa 9.448 abitanti.