DESCRIZIONE DELL'AREA ATTREZZATA

L’Area Attrezzata di Forlimpopoli si trova nel Parco Luciano Lama in Via Marconi. Dal 17 febbraio 2024 è stata consegnata alla comunità ed è curata e gestita dalla UISP.

Fondata dai Romani nel II secolo a.C. lungo il tracciato della via Emilia, Forlimpopoli si trova al centro del crocevia che collega da una parte Forlì con Cesena e dall’altra l’Appennino con il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi alla costa adriatica, col Parco regionale del Delta del Po. Frequentata sin dal Medioevo dai pellegrini diretti a Roma, presenta diversi monumenti di rilievo, come la Rocca Albornoziana, splendidamente conservata, che ospita al suo interno sia il Museo Archeologico "T. Aldini" (con importanti reperti romani, fra i quali mosaici ed anfore) che il teatro Verdi, piccolo gioiello di architettura ottocentesca “fin de siecle”, la Collegiata di S. Ruffillo, la cui origini risalgono al VI secolo e che conservato diverse opere di pregio d’epoca rinascimentale (a partire dalle arche figurate degli Zampeschi, signori rinascimentali della città), e la Chiesa dei Servi, costruita verso la metà del XV secolo, in cui è possibile ammirare – tra l’altro – opere di Palmezzano e di Modigliani ed un raro organo cinquecentesco. La Chiesa dei Servi fa altresì parte del complesso di Casa Artusi, il primo centro studi italiano dedicato alla cucina di casa nel nome del grande gastronomo autore de “La scienza in cucina e l’arte di mangiare bene”.

Le attrezzature installate permetteranno di praticare sport all'aperto.

Per il Parco è stato scelto il modello progettuale “Large” composto da nove attrezzi:

step (40 cm); step (60 cm); bici per braccia (handbike); city bike; pressa gambe e pull up; spalliera; panca per tricipidi; barre push up; combi 4 e custom.

Curiosità

Forlimpopoli è la città natale di Pellegrino Artusi, celebre gastronomo di fine Ottocento ed ambasciatore della cucina italiana nel mondo: a lui sono dedicati, oltre ad un centro studi di rilevanza nazionale (con scuola di cucina e una biblioteca specialistica), un festival che si tiene ogni anno alla fine del mese di giugno e diverse installazioni artistiche diffuse in città, dal monumento in bronzo realizzato da Bertozzi al gigantesco murales firmato da Cibo, da una panchina letteraria nella piazza del mercato alle scritte luminose nelle vie principali della città.

Il Comune si estende per circa 24 km² con una popolazione di circa 13.000 abitanti.