DESCRIZIONE DELL'AREA ATTREZZATA

L’Area Attrezzata di Lioni si trova nel Parco Urbano Bergamo in Via Città Gemellate.

Dal 13 settembre 2024 è stata consegnata alla comunità ed è curata e gestita dal Comune di Lioni.

Lioni è un Comune italiano nella provincia di Avellino. Il nome appare per la prima volta in un documento del 883, in cui il principe longobardo Sicardo dona una proprietà alla badessa di S. Sofia, chiamata "Leoni". Tra il 1289 e il 1306, alcuni feudatari di Oppido presentano reclami contro i colleghi di Sant'Angelo, che offrivano vantaggi a chi voleva coltivare le terre sulla riva sinistra dell'Ofanto, portando molti contadini a trasferirsi a “Li Lyuni”.

Le attrezzature installate permetteranno di praticare sport all’aperto. Per il Parco è stato scelto il modello progettuale “Medium” composto da sette attrezzi: step (40 cm), step (60 cm), bici per braccia (handbike), pressa gambe e pull up, panca sit up, barre parallele e combi 3.

Curiosità

Nel corso dei secoli, la comunità ha subito diverse calamità naturali e pestilenze. L’ultimo tragico evento è stato il terremoto dell’Irpinia del 23 novembre 1980, che distrusse gran parte del paese e causò 228 vittime a Lioni.

Nel 2005 il Comune di Lioni è stato riconosciuto della Medaglia d’oro al Merito Civile per l’impegno dimostrato nell’affrontare la «difficile opera di ricostruzione del proprio tessuto abitativo, nonché della rinascita del proprio futuro sociale, economico e produttivo».
Il Riti di Fuoco è una tradizione antica legata ai falò dell’Immacolata, che si celebra l’8 dicembre. Gli abitanti di Lioni riportano alla luce gli abitanti lionesi in chiave moderna. Creano un rituale comunitario per accendere i falò, unendo arte, leggende e tradizioni.

Il Comune si estende per circa 47 km² con una popolazione di circa 6.000 abitanti.