DESCRIZIONE DELL'AREA ATTREZZATA

L’Area Attrezzata di Lonigo si trova nella Piazza XXV Aprile. Dal 22 giugno 2024 è stata consegnata alla comunità ed è curata e gestita dal Comune.

Lonigo si trova alle falde sud-occidentali dei Monti Berici. La zona collinare presenta pendici boscate, e una rete di percorsi insieme a sentieri che intercettano il borgo di Monticello e i piccoli abitati circostanti. Per chi desidera esplorare la parte meridionale della provincia, Lonigo è un ottimo punto di partenza.

Le attrezzature installate permetteranno di praticare sport all'aperto. Per il Parco è stato scelto il modello progettuale “Large” composto da nove attrezzi: step (40 cm), step (60 cm), bici per braccia (handbike), city bike, pressa gambe e pull up, spalliera, panca per tricipiti, barre push up, combi 4 e custom.

Curiosità

L'origine del nome Lonigo è ancora incerta. Alcuni dicono che venga dal segno del leone, altri dalla luna, mentre altri ancora lo collegano all'antica famiglia romana Leonici de’ Flavii. Tuttavia, è più probabile che il nome derivi da una delle famiglie romane chiamate Leonicenae o Leonicenses, menzionate nel Corpus latinarum inscriptionum.

Il centro storico di Lonigo è molto attraente, con i suoi beni architettonici e le tradizioni enogastronomiche. Ci sono anche eventi e spettacoli che attraggono visitatori da fuori città. Tra i monumenti più famosi c'è la Rocca Pisana, costruita nel 1576 da Vincenzo Scamozzi sui resti di una fortezza, detta Rocca.
Importante è anche Villa Pisani-Ferri di Bagnolo, commissionata a Palladio nel 1544 dalla famiglia Pisani. Questa villa, progettata come villa-fattoria al centro delle risaie, è la seconda opera dell'architetto e riflette il suo stile. È inclusa nel sito Patrimonio dell'UNESCO delle ville palladiane del Veneto.

Il Comune si estende per circa 49,39 km² con una popolazione di circa 16.100 abitanti.