DESCRIZIONE DELL'AREA ATTREZZATA

L’Area Attrezzata di Monte San Giusto si trova nel Parco Giuseppe Montana in Via Fanfani – Villa San Filippo. Dal 16 ottobre 2024 è stata consegnata alla comunità ed è curata e gestita dal Comune di Monte San Giusto.

Il centro principale si trova ad un'altitudine di 236 m s.l.m. (circa 10 km dal mare), mentre la frazione Villa San Filippo si trova a valle, in prossimità del corso del fiume Chienti. Il paese fu interessato da un ampio rinnovamento urbanistico: fu costruito lo splendido Palazzo Bonafede, aperta la grande piazza e ristrutturata la Chiesa di Santa Maria della Pietà in Telusiano al cui interno venne collocata la monumentale Crocifissione di Lorenzo Lotto.

Le attrezzature installate permetteranno di praticare sport all'aperto. Per il Parco è stato scelto il modello progettuale “Medium” composto da sette attrezzi:step (40 cm); step (60 cm); bici per braccia (handbike); pressa gambe e pull up; panca sit up; barre parallele; combi 3.

Curiosità

Ogni anno, dall’ultima domenica di settembre alla prima domenica di ottobre, Monte San Giusto mette in scena il suo "Clown&Clown Festival", un festival internazionale dedicato alla figura del clown in tutti i suoi aspetti, compreso quello sociale. Il festival, giunto alla ventesima edizione, ha contribuito alla creazione del progetto “Città del Sorriso”.

Il Comune si estende per circa 18 km² con una popolazione di circa 7.500 abitanti.