DESCRIZIONE DELL'AREA ATTREZZATA

L’Area Attrezzata di Montefranco si trova nel Parco Pubblico della Pineta in Via Anita Garibaldi. Dal giorno 23/09/2024 è stata consegnata alla comunità ed è curata e gestita dal Comune di Montefranco.

Montefranco è un piccolo borgo situato nella provincia di Terni, nella regione Umbria, nel cuore dell'Italia centrale, ha origini medievali, e come molti borghi umbri, ha una storia legata a vicende feudali e alle lotte tra comuni e signorie. Il suo nome deriva dall'espressione "Mons Francus", che significa "monte libero", a indicare il fatto che la popolazione locale si era liberata dal controllo feudale, durante il Medioevo. Il paese si affaccia sulla splendida valle del fiume Nera, nella zona chiamata Valnerina.

Le attrezzature installate permetteranno di praticare sport all'aperto. Per il Parco è stato scelto il modello progettuale “MEDIUM ” composto da sette attrezzi: step (40 cm); step (60 cm); bici per braccia (handbike); pressa gambe e pull up; panca sit up; barre parallele; combi 3.

Curiosità

In passato Montefranco ha ospitato l’antico Ospedale Cola Lotti, nato per offrire asilo ai pellegrini. La presenza di un Ospedale a Montefranco, gestito da due amministratori (fattori) e da un tesoriere (camerlengo) eletti dalla Comunità, è testimoniata dallo Statuto del Cittadino del 1473. Nei primi decenni del ‘700, la direzione dell’Ospedale fu affidata ad un’unica persona, che doveva ricoprire il ruolo di dirigente e tesoriere: molti amministratori approfittarono dello scarso controllo per favorire sé stessi e amici, accelerando così il declino dell’Ente.