DESCRIZIONE DELL'AREA ATTREZZATA

L’Area Attrezzata di Mozzecane si trova in Via San Faustino. Dal 21 settembre 2023 è stata consegnata alla comunità ed è curata e gestita dal Comune.

Mozzecane dista circa 20 chilometri da Verona. Rispetto al capoluogo è in posizione sud ovest. È sul confine con la provincia di Mantova. Sta in una posizione intermedia fra i due capoluoghi di provincia Verona e Mantova.

Confina a nord-ovest con Valeggio sul Mincio, a nord con Villafranca di Verona, a nord-est con Povegliano Veronese, a sud-est con Nogarole Rocca e a sud-ovest con il mantovano (comune di Roverbella). Il capoluogo comunale sorge a soli 5 km da Villafranca, principale cittadina di riferimento.

Il suo territorio è caratterizzato dal passaggio tra l'alta e la bassa pianura e da una cospicua presenza di fontanili, polle e risorgive. Nel Piano di Assetto del Territorio ne sono censiti 22. Nei pressi della frazione di Grezzano scorre il fiume di risorgiva Tione.

Le attrezzature installate permetteranno di praticare sport all'aperto.

Per il Parco è stato scelto il modello progettuale “Large” composto da nove attrezzi: step (40 cm); step (60 cm); bici per braccia (handbike); city bike; pressa gambe e pull up; spalliera; panca per tricipiti; barre push up; combi 4 e custom.

Curiosità

Il toponimo Mozzecane va posto in relazione con il proprietario duecentesco della zona, un certo "Mucio Cane", che riesce ad ottenere dal Comune di Verona ampie concessioni di terre. Nel 1206 "Mucius Canis" è già morto e nel corso del ‘200 i suoi discendenti sono definiti ora "de Mucio Cane", ora de "Muciis Canibus" ora "de Moçecanis".

Il Comune si estende per circa 25 km² con una popolazione di circa 8.195 abitanti.