DESCRIZIONE DELL'AREA ATTREZZATA

L’Area Attrezzata di Pietrasanta si trova nel Parco pubblico di Piazza Versilia in località Fiumetto, a Marina di Pietrasanta.

Dal 25 gennaio 2024 è stata consegnata alla comunità, è sarà gestita da un’associazione o società sportiva non ancora individuata dall’Amministrazione Comunale.

L’intervento ha interessato il parco in Piazza Versilia, situato in una zona residenziale, in prossimità del Viale Apua e della fascia costiera nel Comune di Pietrasanta. Il Parco è privo di barriere architettoniche, perfettamente accessibile.

Le attrezzature installate permetteranno di praticare sport all'aperto.

Per il Parco è stato scelto il modello progettuale “Large” composto da nove attrezzi:

step (40 cm); step (60 cm); bici per braccia (handbike); city bike; pressa gambe e pull up; spalliera; panca per tricipiti; barre push up; combi 4 e custom.

Curiosità

Il Parco di Piazza Versilia, oltre alla presenza del nuovo spazio per praticare sport all’aperto, dispone anche di un’area gioco inclusiva.  Questo spazio, di circa 300 mq con pavimentazione antitrauma, è provvisto di giochi accessibili e di un percorso sensoriale. I giochi e le aree adatte anche ai bambini con disabilità consentono loro di socializzare in maniera migliore, permettendo proprio a tutti i bambini di stare insieme. Attraverso il gioco, infatti, i piccoli riescono a imparare e gestire le proprie emozioni, diventando pian piano sempre più autonomi.

Il Comune si estende per circa 42,12 km² con una popolazione di circa 22.933 abitanti.