DESCRIZIONE DELL'AREA ATTREZZATA

L’Area Attrezzata di Poggio Renatico si trova nel Parco del Ricordo in Via Segadizzo. Dal 9 settembre 2023 è stata consegnata alla comunità ed è curata e gestita dal Comune di Poggio Renatico.

Sin dall'alto Medioevo, Poggio Renatico, un'area caratterizzata da paludi e boschi, fu fortificata dai bolognesi con torri e castelli. Queste strutture servivano a controllare la pesca e il commercio fluviale, oltre a proteggere il territorio dalle ambizioni dei ferraresi. Poggio Renatico è tradizionalmente il confine tra Bologna, alla quale appartenne fino al XIX secolo, e Ferrara, ed è ancora punteggiato da antiche torri di guardia.

Le attrezzature installate permetteranno di praticare sport all'aperto. Per il Parco è stato scelto il modello progettuale “Medium” composto da sette attrezzi: step (40 cm), step (60 cm), bici per braccia (handbike), pressa gambe e pull up, panca sit up e barre parallele.

Curiosità

Il nome Poggio sembra abbia origini altomedievali e si riferisce a un cumulo di terra artificiale che emerge dalle valli. "Renatico", invece, sembra derivare dalla parola "reunatico", che si riferisce a una piccola collina circondata da acqua, chiamata "motta". Quindi, il nome del paese indica un insediamento costruito in una zona alta rispetto alle acque paludose. Alcuni pensavano che "Renatico" derivasse dal fiume Reno, che scorre vicino al paese, ma gli studiosi moderni non concordano con questa idea, poiché il fiume è stato deviato solo durante il papato di Benedetto XIV.

Il Comune si estende per circa 80,23 km² con una popolazione di circa 9.744 abitanti.