DESCRIZIONE DELL'AREA ATTREZZATA

L’Area Attrezzata del Comune di Pontelongo, si trova presso gli Impianti Sportivi in Via Villa del Bosco. Dal 22 maggio 2023 è stata consegnata alla comunità ed il Comune di Pontelongo si occuperà direttamente della gestione delle aree oggetto d’intervento.

Il centro di Pontelongo è posto lungo il Bacchiglione, tra la Saccisica e il Polesine. Il centro urbano è lineare, posto lungo le due sponde del fiume: a sinistra, il nucleo originario, definito dal profilo della casa patrizia Foscarini-Erizzo e dalla covata di casette basse, da oltre un secolo sovrastate dai murazzi e dagli argini rialzati; a destra, la parte più recente con la chiesa e lo zuccherificio. Ad unire le due parti del centro è lo storico ponte un tempo in legno, poi in pietra, poi in ferro, ora in cemento armato.

Le attrezzature installate permetteranno di praticare sport all'aperto. Per il Parco è stato scelto il modello progettuale Medium composto da sette attrezzi: step (40 cm); step (60 cm); bici per braccia (handbike); pressa gambe e pull up; panca sit up; barre parallele; combi 3.

Curiosità

La prima citazione scritta di Pontelongo risale al 1097 quando Cono da Calaone donò al monastero di Candiana alcune proprietà qui esistenti. Fino alla metà dell’800 nelle mappe si trovavano Pontelongo di sopra (riva sx) e Pontelongo di sotto (riva dx), le due frazioni che componevano il paese. La navigazione fluviale era il modo più economico di trasportare le merci fino alla fine degli anni ’50 del ‘900. Da 113 anni si produce zucchero a Pontelongo, altro stabilimento è a Minerbio (Bo), gli unici zuccherifici attivi in Italia.

Il Comune di Pontelongo si estende per circa 10,89 km con una popolazione di circa 3.641 abitanti