DESCRIZIONE DELL'AREA ATTREZZATA

L’Area Attrezzata di Sant’Angelo in Vado si trova nel Parco area sportiva Matteo Grifoni in Via Grifoni. Dal 11 maggio 2024 è stata consegnata alla comunità ed è curata e gestita dall'ASD Vadese Calcio.

Sant'Angelo in Vado, nell'Alta Valle del Metauro, è una cittadina storica della provincia di Pesaro e Urbino, con un centro medievale ben conservato. La sua economia è fiorente grazie all'industria tessile, tipografica e dei materiali per l’edilizia, con prodotti esportati anche nel Nord Europa. Oltre all'industria, il paese è famoso per la sua natura, i tartufi, il vino santo e l'agricoltura, che riflette il legame secolare della comunità con la terra.

Le attrezzature installate permetteranno di praticare sport all'aperto. Per il Parco è stato scelto il modello progettuale “Medium” composto da sette attrezzi: step (40 cm), step (60 cm), bici per braccia (handbike), pressa gambe e pull up, panca sit up, barre parallele e combi 3.

Curiosità

Secondo la tradizione, Sant'Angelo in Vado fu ricostruita dai Longobardi e dedicata all'arcangelo Michele, da cui deriva il nome "Sant'Angelo". La seconda parte del nome, "in Vado", potrebbe riferirsi al guado, una pianta usata per estrarre un colorante blu per tingere i tessuti.

Il fiume Metauro, nei pressi della zona industriale di Sant'Angelo in Vado, crea la "Cascata del Sasso", con un fronte di 60 metri e un salto di 15 metri, considerata una delle dieci più grandi d'Italia. Questo spettacolare salto naturale è dovuto alla diversa composizione delle rocce lungo il letto del fiume.

Il Comune si estende per circa 67,44 km² con una popolazione di circa 4.000 abitanti.