DESCRIZIONE DELL'AREA ATTREZZATA

L’Area Attrezzata di Sant’Egidio del Monte Albino si trova nel Parco per l’Arte in Via Raffaele Falcone. Dal 30 settembre 2023 è stata consegnata alla comunità ed è curata e gestita dal Comune di Sant’Egidio del Monte Albino.

Sant'Egidio del Monte Albino è un Comune in Campania, nella provincia di Salerno. Parte del suo territorio si trova nel parco regionale dei Monti Lattari, tra l'Agro nocerino-sarnese e la costiera amalfitana.

La storia del Comune risale all'epoca romana, quando si formarono insediamenti lungo le vie di comunicazione principali della Valle dell'Agro, come la via Pompeiana e la via Stabia, che portava ai Monti Lattari verso Chiunzi.

Il nome "Sant'Egidio" fu dato tra il 725 e il 1100, probabilmente dai monaci benedettini che costruirono un monastero nella zona.

Le attrezzature installate permetteranno di praticare sport all'aperto

Per il Parco è stato scelto il modello progettuale “Medium” composto da: step (40 cm), step (60 cm), bici per braccia (handbike), pressa gambe e pull up, panca sit up, barre parallele e combi 3.

Curiosità

Sant'Egidio ospita numerosi eventi, tra cui la Festa Medievale-Rinascimentale "I Cortili della Storia", il Corteo Storico, la tradizionale festa di Maria Santissima delle Grazie e San Nicola da Bari, oltre alla Commemorazione di Aniello Califano.