DESCRIZIONE DELL'AREA ATTREZZATA

L’Area attrezzata del Comune di Scarperia e San Piero si trova nel Parco Antonio Berti di via Paolina Romagnoli 17 a San Piero a Sieve. Dal 23 ottobre 2023 è a disposizione della cittadinanza ed è curata e gestita direttamente dall’Ufficio Tecnico comunale.

Il territorio comunale di Scarperia e San Piero, inserito nella valle del Mugello, è caratterizzato dalla presenza di risorse culturali e paesaggistiche che lo definiscono un borgo piacevolmente abitabile. Tra le sue proposte socioculturali troviamo musei civici e di arte, cinema e circoli associativi di aggregazione, oltre alle manifestazioni a ricorrenza annuale quali rievocazioni storiche, festival musicali, rassegne cinematografiche, iniziative di promozione di prodotti tipici, rassegne artistiche e iniziative ludico-sportive. Sono inoltre presenti variegate strutture sportive per attività indoor e outdoor, quali impianti sportivi comunali, palestre, campo da golf ed è presente l’Autodromo internazionale del Mugello, richiamo per gli appassionati di motori; infine San Piero a Sieve è tappa della famosa “Via degli dei”, itinerario che fa parte della rete dei sentieri del CAI.

Le attrezzature installate permetteranno di praticare sport all'aperto.

Per il Parco è stato scelto il modello progettuale “Large” composto da nove attrezzi: step (40 cm); step (60 cm); bici per braccia (handbike); city bike; pressa gambe e pull up; spalliera; panca per tricipiti; barre push up; combi 4 e custom.

Curiosità

La famiglia Medici era originaria del Mugello dove sono ancora presenti tracce della loro presenza come il Castello del Trebbio, residenza estiva, e la Fortezza medicea di San Martino. Dal ʽ500 il centro abitato di Scarperia si caratterizza per la particolare produzione di coltelli e lame taglienti, ancora oggi conosciuti e ricercati da tutto il mondo.

Il Comune si estende per 115,8 km² con una popolazione di circa 12.017 abitanti.