DESCRIZIONE DELL'AREA ATTREZZATA

L’Area Attrezzata di Sesto Campano si trova nella “Villetta Comunale” in Via Selvotta. Dal 24/11/2023 è stata consegnata alla comunità ed è curata e gestita direttamente dal Comune di Sesto Campano.

Le prime notizie storiche di Sesto risalgono al I secolo d.C., quando era un piccolo centro romano noto come "Sextus". Nel corso del Medioevo, il comune fu soggetto a varie famiglie nobili, tra cui i conti Landolfo, i principi Sorellum, i conti Rampini, i signori Della Ratta, i principi Carafa e gli Spinola. Nel 1861, Sesto Campano fu integrato nel Regno d'Italia e successivamente, nel 1863, venne aggiunto l'aggettivo "Campano" per distinguerlo da altri comuni italiani con lo stesso nome. Sesto Campano si configura come un luogo di grande interesse storico, culturale e naturalistico. Il centro storico offre un'esperienza suggestiva tra edifici di epoche passate, mentre il territorio circostante regala paesaggi suggestivi, rendendo Sesto Campano un'ottima destinazione per chi cerca tranquillità e bellezze naturali per trascorrere le vacanze o per una gita fuori porta.

Le attrezzature installate permetteranno di praticare sport all'aperto.

Per il Parco è stato scelto il modello progettuale “Medium” composto da sette attrezzi: step (40 cm); step (60 cm); bici per braccia (handbike); city bike; panca sit up; barre parallele; combi 3.

Curiosità

Sesto Campano vanta una storia e una cultura ricche. Il suo centro storico presenta edifici medievali e barocchi di interesse, come il castello Spinola, la chiesa di Sant'Eustachio Placido e la chiesa di Santa Maria Assunta. Il territorio comunale offre anche attrazioni naturali notevoli, tra cui il Monte Matese, il fiume Volturno e il lago di Castel San Vincenzo.

Il Comune si estende per circa 35,32 km² con una popolazione di circa 2.148 abitanti.