DESCRIZIONE DELL'AREA ATTREZZATA

L’Area Attrezzata di Spirano (BG) si trova nell’area verde antistante il Palazzetto dello Sport, in via Sant’Antonio, sede anche dell’ASD Polisportiva Spirano che prenderà in adozione le strutture. Dal 4 dicembre 2023 è stata consegnata alla comunità ed è curata e gestita dalla suddetta ASD Polisportiva Spirano.

Spirano sorge nella pianura bergamasca e dista 12 di km da Bergamo. Recenti studi hanno appurato che i primi abitanti della zona furono alcune tribù dei Liguri, alle quali succedettero i Galli Cenomani. Ma fu con la dominazione romana che il paese assunse una fisionomia ben definita dato che aveva sul proprio territorio un accampamento militare stabile che sfruttava la posizione strategica del borgo, posto all'intersezione tra due importanti vie. La più importante di queste congiungeva Milano ad Aquileia, e caratterizzò la vita commerciale dell'intera zona, che ne trasse giovamento.

Nel corso del XX secolo il paese ha visto un notevole incremento demografico, ed un sostanziale cambiamento della vita lavorativa: all'agricoltura subentrarono prepotentemente l'industria ed il terziario, relegando il lavoro nei campi a parte minoritaria.

Le attrezzature installate permetteranno di praticare sport all'aperto.

Per il Parco è stato scelto il modello progettuale “Large” composto da nove attrezzi: step (40 cm); step (60 cm); bici per braccia (handbike); city bike; pressa gambe e pull up; spalliera; panca per tricipidi; barre push up; combi 4 e custom.

Curiosità

Ogni anno il paese è attraversato dalla transumanza delle pecore giganti; in onore di tale esemplare è stata istituita una Sagra. Inoltre, il Comune ha ottenuto il riconoscimento di “Paese dei bambini” avendo seguito il percorso di contrasto alla pedofilia. L’area è ricca di fontanili naturali ed esistono percorsi all’interno di aree ad elevata sensibilità naturale.

Il Comune si estende per 9,61 km2 con una popolazione di 6.000 abitanti.