DESCRIZIONE DELL'AREA ATTREZZATA

L’Area Attrezzata di Venarotta si trova nel Parco Comunale n Via Prima Strada. Dal 25 luglio 2022 è stata consegnata alla comunità ed è curata e gestita dall'ASD Venarotta Calcio.

Si suppone che nel territorio di Venarotta, durante nell'età del ferro (1000 a.C.), un villaggio primitivo agricolo diede vita all'etnia degli Asili che divennero Piceni. Ospitò i sopravvissuti alle invasioni barbariche e fu in mano ai "farfensi" monaci imperiali di Farfa che, da poveri missionari benedettini, si trasformarono in prepotenti feudatari.

Le attrezzature installate permetteranno di praticare sport all'aperto. Per il Parco è stato scelto il modello progettuale “Large” composto da nove attrezzi: step (40 cm); step (60 cm); bici per braccia (handbike); city bike; pressa gambe e pull up; spalliera; panca per tricipidi; barre push up; combi 4 e custom.

Curiosità

Il suo nome è avvolto dal mistero. Diverse le ipotesi e tutte su Venere: alla Dea dell'amore, al templio di Cipro distrutto dai cristiani o "Venere rossa" per la violenza dei longobardi sulle proprie donne. Venarotta è anche artigianato con il Museo del Ricamo e la Cantina Storica.

Il Comune si estende per circa 30 km² con una popolazione di circa 1.900 abitanti.