instagramlinkedintelegramcustom1youtubewhatsapp

Regione Puglia Comune di Monteroni di Lecce

DESCRIZIONE DELL'ISOLA DI SPORT

L’Isola di Sport di Monteroni di Lecce si trova nel Parco Rione Assunta in via Tito Schipa.

Dal 15 maggio 2023 la cittadinanza può praticare attività sportive all’aperto nel fine settimana, gratuite e con personale specializzato.  

Monteroni di Lecce è un comune della regione Puglia, in provincia di Lecce.

Monteroni, come tutta l'area della provincia, ha origini legate alla preistoria, perché l'intera Puglia ha avuto insediamenti umani sin dal periodo paleolitico. Coi Normanni fece parte della contea di Lecce e successivamente, nel 1250, Federico II cedette il casale ai feudatari De Cremona ai quali succedettero i Monteroni che lo detennero sino ai primi del Cinquecento.

MONTERONI DI LECCE, ASD E SPORT

Il centro storico di Monteroni di Lecce conserva un fascino tradizionale con stradine strette, piazze accoglienti e edifici storici che riflettono l'architettura tipica salentina. La Chiesa matrice, dedicata all'Assunta, risale al XIV secolo come deducibile dalla presenza dell'affresco del Battesimo di Gesù datato 1420. Ampliata nel corso dei secoli, presenta una pianta a croce latina con decorazioni barocche. L'interno conserva seicenteschi altari in pietra leccese e alcune statue, fra cui quella di Sant'Antonio da Padova del 1777. Nei pressi sorge la Torre dell'Orologio. Il Palazzo Baronale, costruito con le sembianze di una piccola fortezza durante il baronato dei Monteroni e ampliato nel XVI secolo dai nuovi feudatari, i Lopez y Royo, che lo resero un palazzo nobiliare. Il palazzo conserva oggi i fastosi stilemi del barocco leccese. Infine, il Monumento ai caduti, posto al centro di Piazzetta Romano, è dedicato ai caduti monteronesi durante le guerre della prima metà del Novecento. Una grande lapide in pietra leccese, posta su Piazza Falconieri ricorda invece l'attività di rivoluzionario di Ignazio Falconieri, riproducendone una lettera ufficiale del 1799, risalente alla rivoluzione napoletana.

Sport nei parchi la sceglie per fare sport all’aperto gratuito per tutti, con le ASD/SSD coinvolte nel progetto di Sport e Salute SPA e ANCI.

Le Associazioni sovvenzionate sono: ASD TENNIS CLUB MONTERONI, ASD FUTURA MONTERONI, ASD TAEKWONDO CIVINO, ASD MVPBASKET SCHOOL, ASD ACCADEMIA ATLETICA VENEZIANO, ASD ACTION SPORTIVA.

Nel Parco, da maggio e per i dodici mesi successivi, si potranno praticare i seguenti sport: Tennis; Calcio; Taekwondo; Basket; Sthenathlon young e sollevamento pesi; Hip hop e fitness musicale.

Il comune si estende per circa 16,74 km2, con una popolazione di circa 13 627 abitanti.

 
Curiosità

La cucina locale a Monteroni di Lecce riflette le tradizioni gastronomiche salentine. Puoi gustare piatti tipici come la pittule (piccole frittelle di pasta), la puccia (un tipo di pane), e piatti a base di pesce fresco. Monteroni è servita da una stazione ferroviaria posta sulla linea Novoli-Gagliano delle Ferrovie del Sud Est, adoperata soprattutto da studenti pendolari. In passato la funzione della stazione era legata quasi esclusivamente alla lavorazione del tabacco: numerose erano infatti le manifatture operanti in paese.

 

Contatti

Comune di Monteroni di Lecce

Per info chiamare gli Uffici Comunali

Piazza Falconieri

CAP: 73047    

Comune di Monteroni di Lecce (LE)

TEL: +39 0832 326674

PEC: protocollogenerale.comune.monteroni@pec.rupar.puglia.it

 

Comitato Regionale Sport e Salute Puglia

Strada Madonna della Rena

CAP 77123 Bari, Italia

TEL: 080 8498889

EMAIL: puglia@sportesalute.eu

PEC: puglia@cert.sportesalute.eu