DESCRIZIONE DELL'ISOLA DI SPORT

L’Isola di Sport di Aosta si trova nell’area appartenente all’ex stadio Mario Puchoz in via Mazzini, 1. Dal 14 maggio 2022 la cittadinanza può praticare attività sportive all'aperto il sabato pomeriggio, gratuita e con personale specializzato. 

Aosta è il capoluogo della Valle d’Aosta - regione a statuto speciale e la più piccola d’Italia. Definita “la Roma delle Alpi” per le sue origini.

AOSTA, ASD E SPORT

La Città è un’importante testimonianza dell’antica civiltà romana, fu fondata nel 25 a.C. ed è ancora oggi un apprezzabile modello di urbanistica dell'Antico Impero. Aosta, dopo Roma, possiede il maggior numero di resti romani ancora visibili.

Sport nei Parchi la sceglie per fare sport all'aperto gratuito per tutti, con le ASD/SSD coinvolte nel progetto di Sport e Salute SpA e ANCI.

Le Associazioni sovvenzionate sono: ASD SBK Basket School; ASD M.A. Training360; SD CCS Cogne Aosta Volley.

Nel Parco, da maggio e per dodici mesi (con pausa nel periodo invernale), si potranno praticare i seguenti sport: Basket; Pallavolo; Ginnastica posturale, Ginnastica dolce anche per over 60.

Il Comune si estende per circa 21 km2 con una popolazione di circa 33.200 abitanti.

 
Curiosità

Aosta da sempre ha rappresentato uno snodo strategico per il passaggio tra le Alpi ed è una tappa della Via Francigena (percorso candidato per il riconoscimento UNESCO). Anticamente era l'accesso per la Francia, attraverso il passo del Piccolo San Bernardo, e per la Svizzera, grazie al passo del Gran San Bernardo. I passi diventati oggi trafori hanno reso il passaggio agevole e riqualificato quel luogo di scambio commerciale già attivo all'epoca romana - sotto il dominio di Augusto - quando era denominata la via delle Gallie e collegava la Pianura Padana all'Europa nord-occidentale.