DESCRIZIONE DELL'ISOLA DI SPORT

L’Isola di Sport di Arezzo si trova nel Parco Colle del Pionta in viale Cittadini. Dal 17 giugno 2022 la cittadinanza può praticare attività sportive all'aperto nel fine settimana, gratuita e con personale specializzato.

Arezzo è capoluogo di provincia della regione Toscana. La città è situata nella parte settentrionale della 'Valdichiana' e ha un territorio molto ampio e vario.

AREZZO, ASD E SPORT

La Città dell'oro e dell'alta moda è stata patria di artisti e poeti quali Francesco Petrarca, Giorgio Vasari e Guido d'Arezzo. Qui, gli affreschi di Piero della Francesca nella basilica di San Francesco e il Crocifisso di Cimabue nella Chiesa di San Domenico. La Giostra del Saracino divide la città in 4 quartieri.

Sport nei Parchi la sceglie per fare sport all'aperto gratuito per tutti, con le ASD/SSD coinvolte nel progetto di Sport e Salute SpA e ANCI.

Le Associazioni sovvenzionate sono: ASD G. Falciai; Ginnastica Petrarca ASD; Four Kicks TDK Italy; SSD Grinta.

Nel Parco, da giugno e per dodici mesi, si potranno praticare i seguenti sport: Ginnastica Artistica; Ginnastica Ritmica; Ginnastica Funzionale; Ginnastica Posturale; Yoga; Pilates; Cardio Combat; Taekwondo.

Il Comune si estende per circa 385 km2 con una popolazione di circa 95.500 abitanti.

 
Curiosità

Arezzo è la città natale del sommo Francesco Petrarca, innovatore della poesia del Trecento e ritenuto uno dei padri dell'arte poetica italiana. La sua casa si trova in via dell'Orto 28, poco distante da un famoso pozzo citato da Boccaccio nel Decamerone, ed è diventata sede dell'Accademia Petrarca.