DESCRIZIONE DELL'ISOLA DI SPORT

L’Isola di Sport di Barcellona Pozzo di Gotto si trova nel Parco urbano in via Santa Caterina D’Alessandria 1.

Dall’11 novembre 2022 la cittadinanza può praticare attività sportive all'aperto nel fine settimana, gratuita e con personale specializzato.

Barcellona Pozzo di Gotto è un Comune della Sicilia, in provincia di Messina. Dopo Messina, è il comune più popoloso della città metropolitana e sede del noto Tribunale omonimo.

BARCELLONA POZZO DI GOTTO, ASD E SPORT

Il centro urbano conserva accuratamente i vecchi quartieri con case e strade antiche. Qui si trovano palazzi del Settecento e dell’Ottocento con, al piano terra, laboratori artigiani. La città affonda le sue radici nell'età del bronzo e del ferro.

Sport nei Parchi la sceglie per fare sport all'aperto gratuito per tutti con le ASD/SSD coinvolte nel progetto di Sport e Salute e ANCI.

Le Associazioni sovvenzionate sono: ASD Robur Barcellona; ASD Orsa Basket Barcellona; ASD Polisportiva Baupark.

Nel Parco, da novembre e per i dodici mesi successivi, si potranno praticare i seguenti sport: ciclismo, basket, tiro con l’arco.

Il Comune si estende per circa 60 km2 con una popolazione di circa 39.900 mila abitanti.

 
Curiosità

Un’ipotesi sull'origine del nome è il trasferimento in Sicilia della ricca famiglia barcellonese dei Crinò, commercianti di spugne, costretti alla fuga a causa dei contrasti con i turchi. Questi giunsero in Sicilia intorno al 1481 con delle imbarcazioni fornite dalla Regina di Spagna e si stabilirono proprio nella zona in cui sorge ora il comune di Barcellona Pozzo di Gotto.