DESCRIZIONE DELL'ISOLA DI SPORT

L’Isola di Sport di Cagliari si trova nel Parco San Michele in via Cinquini snc.

Dal 19 marzo 2023 la cittadinanza può praticare attività sportiva all’aperto nel fine settimana, gratuita e con personale specializzato.

Cagliari è un Comune della Sardegna, di cui è capoluogo, con il nome di Caralis. Fu anche capoluogo di provincia di ‘Sardinia et Corsica’ durante il periodo romano e successivamente capitale del Regno di Sardegna.

CAGLIARI, ASD E SPORT

Sede universitaria e arcivescovile, vanta un porto storico di respiro "internazionale" che sembrerebbe già attivo nel periodo fenicio-punico e in età romana. Oggi, ha funzioni commerciali, industriali e turistiche. Cagliari sorge su sette colli e si affaccia sul golfo degli Angeli, nella costa meridionale della Sardegna.

Sport nei Parchi la sceglie per fare sport all'aperto gratuito per tutti con le ASD/SSD coinvolte nel progetto di Sport e Salute e ANCI.

Le Associazioni sovvenzionate sono: A.S.D. Cagliari Handball Academy; A.S.D. Kickbull Arditamente; A.S.D. Mediterranea; A.S.D. Sailing Gym; A.S.D. Budokan Fitness; A.S.D. Insieme per la Danza.

Nel Parco dal mese di marzo e per i seguenti dodici mesi si potranno praticare i seguenti sport: arti marziali miste; pallamano; yoga; difesa personale; functional training.

Il Comune si estende per circa 86 km2 con una popolazione di circa 147.600 mila abitanti.

 
Curiosità

Una dolce storia d’amore è edificata nella straordinarietà artistica de ‘La Grotta della Vipera’, ipogeo funebre romano voluto da Lucio Cassio Filippo come simbolo d’amore eterno per la moglie Atilia Pomptilla, che offrì la vita agli Dei in cambio della guarigione dalla malaria del marito.