DESCRIZIONE DELL'ISOLA DI SPORT

L’Isola di Sport di Genova si trova nel Parco Gardini Camillo Pavanello in via Paolo Reti. Dal 10 giugno 2022 la cittadinanza può praticare attività sportive all'aperto nel fine settimana, gratuita e con personale specializzato.

Genova, capoluogo della regione Liguria, è bagnata dal Mar Ligure ed è stata capitale di una delle repubbliche marinare, città natale di Cristoforo Colombo. 

STEFANO PANTANO

GENOVA, ASD E SPORT

La Città, che dal XII al XV secolo ha svolto un ruolo di primo piano nel commercio in Europa, diventando una delle più grandi potenze navali del continente è stata considerata tra le città più ricche del mondo. Sede nel 1992 dell'Expo e nel 2001 del G8, è diventata nel 2004 la capitale europea della cultura. 

Sport nei Parchi la sceglie per fare sport all'aperto gratuito per tutti, con le ASD/SSD coinvolte nel progetto di Sport e Salute SpA e ANCI.

Le Associazioni sovvenzionate sono: SSD Sport and Go; ASD Sport and Play; Genova Academy.

Nel Parco, da giugno e per dodici mesi, si potranno praticare i seguenti sport: Percorsi Sportivi; Stazioni multisport; Ginnastica Dolce; Antibullismo, difesa personale.

Il Comune si estende per circa 240 km2 con una popolazione di circa 560.000 abitanti.

 
Curiosità

L'Acquario di Genova è stato inaugurato nel 1992 in occasione delle Colombiadi (EXPO celebrativa del cinquecentesimo anniversario della scoperta europea dell'America) a Ponte Spinola che nel Cinquecento era il porto più antico di Genova.

La società Costa Edutainment S.p.A. gestisce il Porto Antico di Genova S.p.A. vera proprietaria della struttura progettata, anche nell'area limitrofa, dall'architetto Renzo Piano. L'allestimento degli interni, invece, è stato curato dall'architetto Peter Chermaveff (esperto di acquari e design). Nel tempo, l'Acquario è stato a più riprese ampliato.