DESCRIZIONE DELL'ISOLA DI SPORT

L’Isola di Sport di Montecorvino Pugliano si trova nella Villa Comunale in via Antonio Vivaldi (Loc. Pagliarone).

Dal 19 maggio 2023 la cittadinanza può praticare attività sportive all'aperto nel fine settimana, gratuita e con personale specializzato.

Montecorvino Pugliano è un comune della regione Campania, in provincia di Salerno.

MONTECORVINO PUGLIANO, ASD E SPORT

Inizialmente unito al Comune di Montecorvino Rovella, solo nel gennaio del 1820 con decreto reale 1876, Montecorvino fu diviso in due dipartimenti: Rovella e Pugliano. In seguito, il Consiglio Comunale di Montecorvino Pugliano divise il comune in frazioni: Pugliano, Santa Tecla, Torello, Faiano e Pontecagnano con capoluogo Pugliano.

La particolarità di Montecorvino Pugliano è data dal paesaggio ricco di querce, sorgenti e dai folti uliveti e le degradanti vigne.

Gioiello architettonico è l’antico convento cinquecentesco della Misericordia, a cui è annessa l’antica chiesa dedicata a Sant’Antonio.

Sport nei Parchi la sceglie per fare sport all'aperto gratuito per tutti, con le ASD/SSD coinvolte nel progetto di Sport e Salute SpA e ANCI.

Le Associazioni sovvenzionate sono: ACCADEMIA HAK FU JOW KUNG FU; ASD CROSSFIT SALERNO; ASD HERACLES; ARASHI ASD.

Nel Parco, da maggio e per i dodici mesi successivi, si potranno praticare i seguenti sport: arti marziali, kung fu, difesa personale, qi gong, ginnastica posturale, pesistica, karate, atletica.

Il Comune si estende per circa 29 km2 con una popolazione di circa 11.055 abitanti.

 
Curiosità

Lo stemma del Comune, il gonfalone (drappo di giallo). è stato concesso con decreto del presidente della Repubblica 30 giugno 1976.

Tra le bellezze sconosciute di Montecorvino Pugliano, va sicuramente annoverato il borgo fantasma Sorbo, disabitato da decenni, che conserva intatto il fascino di tempi lontani.