DESCRIZIONE DELL'ISOLA DI SPORT

L’Isola di Sport di San Michele Salentino si trova nel Parco Augelluzzi.

Dal 12 ottobre 2023 la cittadinanza può praticare attività sportive all’aperto nel fine settimana, gratuite e con personale specializzato.  

San Michele Salentino è un Comune della regione Puglia, in provincia di Brindisi.   

San Michele Salentino è situato a breve distanza dalla costa del Mar Ionio. Ciò offre la possibilità di visitare diverse località balneari e di godere delle spiagge e delle acque cristalline.

SAN MICHELE SALENTINO, ASD E SPORT

È opportuno menzionare l’affascinante Piazza Dante, ove è sita la Chiesa Madre, edificata tra il 1876-1882, che espone due lastre marmoree sulla sua facciata, le quali pongono in rilievo dei momenti importanti nella storia della fondazione del paese. Nella stessa piazza Dante si può osservare il Monumento dei Caduti, espressione simbolica di una pace conquistata faticosamente nei cinque continenti grazie al sacrificio umano di innumerevoli soldati nelle due guerre mondiali.

Sport nei parchi la sceglie per fare sport all’aperto gratuito per tutti, con le ASD/SSD coinvolte nel progetto di Sport e Salute SPA e ANCI.

Le Associazioni sovvenzionate sono: ASD BODY E SOUL SILFIDE, ASD GIOVENTÙ SAN MICHELE, ASD PALLACANESTRO SAN VITO, APD RUNNERS SAN MICHELE SALENTINO.

Nel Parco, da ottobre e per i dodici mesi successivi, si potranno praticare i seguenti sport: Atletica leggera; Calcio; Basket; Ginnastica Posturale; Pilates.

Il Comune si estende per circa 26,53 km2, con una popolazione di circa 6.058 abitanti.

 
Curiosità

Partendo dalla Villa Comunale “Marcello Palmisano”, ci si può spostare verso la Pinacoteca - Biblioteca “Salvatore Cavallo” – realizzata in onore del costruttore della sede parrocchiale del paese e predisposta per accogliere una collezione di quadri del figlio e artista Stefano. Costui realizzò il progetto architettonico della Chiesa intitolata al santo patrono San Michele Arcangelo, un edificio religioso di notevole interesse storico e architettonico, che risale al XV secolo.

Dopo una passeggiata per le prime vie dell’originario villaggio, ammirando i fregi di mensole e portoni, manifestazioni artistiche di scalpellini sammichelani, ci si ritrova in Piazza Marconi. Tale luogo è il nucleo originario della giovane cittadina, una volta sede dell’aia prospiciente ‘Massaria Nova’, come veniva chiamato il luogo dagli abitanti delle campagne circostanti fino a un paio di secoli fa e ancora oggi.

Come molte località della Puglia, San Michele Salentino offre l'opportunità di gustare la cucina salentina. Tra i piatti tipici ci sono le orecchiette, il pasticciotto, e vari piatti a base di pesce.