DESCRIZIONE DELL'ISOLA DI SPORT

L’Isola di Sport di Sant’Elpidio a Mare si trova nel Giardino dell’Osservatorio astronomico di Castellano.

Dal 22 luglio 2022 la cittadinanza può praticare attività sportive all'aperto nel fine settimana, gratuita e con personale specializzato.

Sant’Elpidio a Mare è un comune della regione Marche, in provincia di Fermo.

SANT’ELPIDIO A MARE, ASD E SPORT

Sant'Elpidio a Mare è situata su una dorsale del subappennino marchigiano, a 9 chilometri dal mare Adriatico.

Il centro storico è tuttora cinto dalle mura difensive medievali, munite di tre varchi d'accesso (le trecentesche porte Marina, Romana e Canale) e di imponenti Torri (la torre dei Guerrieri e quella Gerosolimitana). È inoltre notevole il patrimonio artistico racchiuso nei numerosi edifici religiosi, tra cui spiccano: la chiesa di Santa Croce; la romanica collegiata di Sant'Elpidio Abate e la chiesa cinquecentesca intitolata a Maria Santissima della Misericordia, affrescata dal Pomarancio.

Sport nei Parchi la sceglie per fare sport all'aperto gratuito per tutti, con le ASD/SSD coinvolte nel progetto di Sport e Salute SpA e ANCI.

Le Associazioni sovvenzionate sono: ASD Tree for Fitness; ASD Circolo Sportivo Serena; ASD New Generation Dance; ASD Arcieri Civitanova; ASD Move Up; ASD Le Ginnastiche.

Nel Parco, da luglio e per i dodici mesi successivi, si potranno praticare i seguenti sport: Functional training; Pilates: Danza: Ginnastica Artistica.

Il Comune si estende per circa 51 km2  con una popolazione di circa 16.400 abitanti.

 
Curiosità

Da non perdere è il Museo della Calzatura, che custodisce migliaia di reperti tra scarpe, forme e utensili per la lavorazione, esposti secondo aree tematiche distinte in tre sezioni. La prima sezione è dedicata alle calzature di ogni tempo e ogni luogo per documentare la storia delle calzature con esemplari di diverse epoche storiche provenienti da tutte le parti del mondo; la seconda sezione è dedicata alle scarpe dei personaggi famosi mentre la terza riproduce fedelmente una bottega artigiana.