DESCRIZIONE DELL'ISOLA DI SPORT

L’Isola di Sport di Sant’Antioco si trova nel Parco Giardino Lungomare Caduti Nassiriya.

Dal 27 maggio 2023 la cittadinanza può praticare attività sportive all’aperto nel fine settimana, gratuite e con personale specializzato.   

Sant’Antioco è un comune della regione Sardegna, in provincia della Sud Sardegna.

L'isola di Sant'Antioco, nella quale si trova la cittadina omonima, è la maggiore delle isole sarde e con i suoi 109 km² è la quarta d'Italia per estensione dopo la Sicilia, la stessa Sardegna e l'isola d'Elba.

SANT’ANTIOCO, ASD E SPORT

La storia di Sant'Antioco è antichissima, come attestano circa una trentina di nuraghi e un considerevole numero di "Tombe dei giganti" e "Domus de janas", indicando che l'isola era già abitata stabilmente in epoca preistorica. Numerosi reperti archeologici confermano la presenza di insediamenti nuragici, fenici e punici. La città conserva una marcata impronta storica con testimonianze che abbracciano diverse epoche, tra cui il Villaggio Ipogeo, una parte della necropoli, che ospita i resti fenici-punici di Sulky. A partire dal Settecento, con il ripopolamento dell'isola, numerose tombe puniche sono state adoperate come abitazioni (conosciute come "is gruttas") dalle famiglie più povere della cittadina. Uno dei luoghi di maggiore importanza sull'isola è la Basilica di Sant'Antioco Martire, costruita sopra una catacomba che custodisce le reliquie del martire a cui l'isola è dedicata. Sant'Antioco ospita anche un Museo archeologico che espone reperti provenienti non solo dall'isola ma anche dalle zone circostanti, fornendo una visione dettagliata della sua storia attraverso i millenni.

Sport nei parchi la sceglie per fare sport all’aperto gratuito per tutti, con le ASD/SSD coinvolte nel progetto di Sport e Salute SPA e ANCI.

Le Associazioni sovvenzionate sono: ASD IL TEMPIO DEL DRAGO, ASD STELLA SPECIALE ONLUS, ASD CENTRO NAUTICO MARINAI D’ITALIA, ASD I DUE LEONI ISOLA DI SANT’ANTIOCO, ASD KARATE CLUB SANT’ANTIOCO, ASD ISOLA DI SANT’ANTIOCO.

Nel Parco, da maggio e per i dodici mesi successivi, si potranno praticare i seguenti sport: Calcio; Ciclismo; Vela; Sup; Canoa, Arti Marziali.

Il comune si estende per circa 87,9 km², con una popolazione di circa 10.573 abitanti.

 
Curiosità

Quindici giorni dopo la Pasqua si svolge la sagra di sant'Antioco. Ogni anno dall'isola madre convengono decine di gruppi legati alle tradizioni dei loro rispettivi centri per sfilare lungo le strade di Sant'Antioco e onorarne in tal modo il santo. Il sabato precedente alla sagra si svolge la sfilata de "Is coccoisi". Per l'occasione si produce questo particolare tipo di pane bianco lievitato detto "Coccòi de su Santu", dall'aspetto ornamentale e decorato infatti con motivi floreali e piccoli uccelli; "is coccois" vengono trasportati nell'omonima Basilica e per alcune settimane ivi lasciati in modo da abbellire il simulacro del santo e le sue reliquie. Queste ultime sono conservate nella basilica di Sant'Antioco, anch'esse trasportate durante la processione.