DESCRIZIONE DELL'ISOLA DI SPORT

L’Isola di Sport di Sortino si trova nel Parco comunale in via Aldo Moro snc.

Dal 16 aprile 2023 la cittadinanza può praticare attività sportive all’aperto nel fine settimana, gratuite e con personale specializzato.

Sortino è un comune della Sicilia, in provincia di Siracusa. Si affaccia dalla terrazza rocciosa del tavolato dei monti Iblei circondato da vallate e possiede un tesoro di bellezze.

SORTINO, ASD E SPORT

È stata definita la ‘Città del Miele’ per aver reso l’apicoltura, ereditata dai conquistatori arabi, una tradizione e un indotto fiorente. Vanta la Necropoli rupestre di Pantalica, forse scavata dai primi uomini di Neanderthal, uno di più importanti luoghi protostorici siciliani che va dall’età del Bronzo a quella del Ferro, oggi, è patrimonio UNESCO.

Sport nei Parchi la sceglie per fare sport all'aperto gratuito per tutti con le ASD/SSD coinvolte nel progetto di Sport e Salute e ANCI.

Le Associazioni sovvenzionate sono: ASD Città di Sortino; ASD Krossing e ASD Ritmo latino.

Nel Parco dal mese di aprile per i seguenti dodici mesi si potranno praticare i seguenti sport: Ginnastica; Calcio; Sport rotellistici.

Il comune si estende per circa 94 km2 con una popolazione di circa 8.350 abitanti.

 
Curiosità

Sortino ai ‘Pupi’ ha dedicato un museo dove, grazie ai libri e ai manoscritti di don Ignazio, il visitatore attraversa il tempo fra epoche e storie diverse. «Il teatro dei ‘Pupi’ è un’arte! È istruttivo, fa conoscere le storie, insegna tante cose, ad essere onesti, ad amare la libertà», parola di don Ignazio.