DESCRIZIONE DELL'ISOLA DI SPORT

L’Isola di Sport di Terni si trova nel Parco comunale in via delle Palme. Dal 17 settembre 2022 la cittadinanza può praticare attività sportive all'aperto nel fine settimana, gratuita e con personale specializzato. Terni, un comune della regione Umbria e capoluogo dell’omonima provincia, sorge sulle rive del fiume Nera e del fiume Serra tra l'Appennino umbro-marchigiano e quello Subappennino laziale.

Valerio Vermiglio

TERNI, ASD E SPORT

La città di Terni, nota soprattutto come “città dell'acciaio”, offre in realtà svariate attrattive di notevole pregio: dai beni culturali di epoche remote ad architetture contemporanee nate dai progetti di Ridolfi, Frankl e Bazzani fino a bellezze naturali straordinarie.

Sport nei Parchi la sceglie per fare sport all'aperto gratuito per tutti, con le ASD/SSD coinvolte nel progetto di Sport e Salute SpA e ANCI.

Le Associazioni sovvenzionate sono: ASD Golf Terni; ASD Eurosport Club; ASD Blob Service; ASD Azzurra I.

Nel Parco, da settembre e per i dodici mesi successivi, si potranno praticare i seguenti sport: Ciclismo; Difesa Personale; Ginnastica Posturale; Golf; Pattinaggio; Giochi della Tradizione.

Il Comune si estende per circa 212 km2 con una popolazione di circa 107.000 abitanti.

 
Curiosità

Quando si parla di Terni spesso ci si riduce a pensarla solo in termini industriali, vale a dire come la Città dell’Acciaio o la Manchester italiana, essendo sede di una delle acciaierie più grandi ed importanti d’Italia.

Terni è la città di Libero Liberati, primo campione mondiale italiano di motociclismo nella classe 500 nel 1957, soprannominato il "Cavaliere d'Acciaio". Morì in un incidente stradale pochi anni dopo aver conquistato il titolo iridato: lo stadio di Terni è a lui dedicato.