fbpx

I BENEFICI DELL’ATTIVITÀ FISICA SULLA SALUTE IN EUROPA – INDAGINE OMS 2024

Anno di pubblicazione: 

2024

Autore: 

Organizzazione Mondiale della Sanità

Tematiche: 

Documenti di policy Popolazione generale Salute e prevenzione Sistema sportivo

ll documento "Health-enhancing physical activity in the European Union 2024" dell'OMS, fornisce informazioni aggregate raccolte all’inizio di marzo 2024, sui 27 Stati membri dell’UE.

Agli Stati è stato richiesto di completare un questionario su 23 indicatori, i quali rappresentano un approccio globale alla promozione dell'attività fisica a livello nazionale e monitorano l'attuazione delle linee guida dell'Unione europea sull'attività fisica

Questo processo ha generato delle schede informative nazionali aggiornate sull’attività fisica della popolazione, permettendo così di osservare tra il 2015 e il 2024, un miglioramento significativo nell'implementazione delle politiche sull'attività fisica.

Infatti, la media degli indicatori raggiunti dagli Stati membri è passata dal 64,7% nel 2015 all'81,8% nel 2024, questo progresso riflette un impegno crescente verso la promozione dell'attività fisica.

I principali risultati dell’indagine per gli indicatori chiave sono i seguenti:

  1. Raccomandazioni Nazionali: l’85% dei paesi ha raccomandazioni nazionali sull'attività fisica.
  2. Monitoraggio e Sorveglianza: il 96% dei paesi è dotato di sistemi di sorveglianza dell'attività fisica nel settore sanitario.
  3. Finanziamenti: il 93% dei paesi ha finanziamenti specifici per la promozione dell'HEPA (Health-enhancing physical activity).
  4. Educazione Fisica: Tutti i paesi offrono lezioni di educazione fisica nelle scuole, con il 96% che include la formazione HEPA nei curricula degli insegnanti.

 

 

Tra le iniziative specifiche per promuovere l’attività fisica troviamo:

  • Educazione Fisica: Tutti i paesi offrono lezioni di educazione fisica nelle scuole, con programmi aggiuntivi per promuovere l'attività fisica durante e dopo l'orario scolastico.
  • Ambiente di Lavoro: Il 78% dei paesi ha programmi per promuovere l'attività fisica sul posto di lavoro, inclusi incentivi per gli spostamenti attivi.
  • Infrastrutture per il tempo libero: Solo il 26% dei paesi ha applicato sistematicamente le linee guida per migliorare le infrastrutture per l'attività fisica nel tempo libero.

 

GLI INDICATORI CHIAVE PER L’ITALIA

Nella scheda informativa italiana vengono indicati i seguenti indicatori chiave:

  1. Raccomandazioni Nazionali: L'Italia ha raccomandazioni nazionali sull'attività fisica per vari gruppi target, tra cui bambini, adolescenti, adulti, anziani, persone con disabilità e malattie croniche, donne in gravidanza e in allattamento.
  2. Monitoraggio e Sorveglianza: L'Italia dispone di sistemi di sorveglianza dell'attività fisica nei settori della salute e dell'istruzione, ma non nei trasporti e nello sport.
  3. Finanziamenti: Il Piano Nazionale di Prevenzione 2020-2025 include finanziamenti specifici per la promozione dell'attività fisica.
  4. Educazione fisica: le scuole primarie e secondarie stabiliscono lezioni obbligatorie di educazione fisica, con programmi aggiuntivi per promuovere l'attività fisica durante e dopo l'orario scolastico.

.

Le iniziative specifiche attuate in Italia per promuovere l’attività fisica sono le seguenti:

Società sportive per la Salute: l’Italia non ha implementato le Linee guida dell’OMS per i programmi sulla salute nelle associazioni sportive, forse a causa della mancanza di informazioni e di un’attenzione insufficiente delle stesse alle linee guida. D’altro canto, invece, promuove l’attività fisica e stili di vita sani attraverso programmi nazionali e associazioni come l’Unione Italiana Sport per Tutti, il Comitato Olimpico Nazionale Italiano e il Comitato Paralimpico Italiano.

Accesso alle Strutture sportive: aumentare l’accesso alle strutture sportive per i gruppi socialmente svantaggiati è un obiettivo del programma “Comunità attive” all’interno del Piano nazionale di prevenzione.

Consulenza sull'Attività Fisica: il Piano Nazionale di Prevenzione promuove la consulenza sulle sane abitudini, compresa l’attività fisica, da parte degli operatori sanitari sia del settore pubblico che di quello privato, delle cure primarie e degli ospedali.

Campagne di Sensibilizzazione

Sono state condotte campagne di comunicazione per sensibilizzare sui benefici dell'attività fisica e dell'adozione di stili di vita sani. I media utilizzati includono televisione, social media ed eventi pubblici.

CONTATTI

Per quesiti o chiarimenti inviare una e-mail a:

Mail: datiepianificazione@sportesalute.eu
Tel: +39 06.32729355

Segui Sport e Salute sugli account social ufficiali per tutti gli aggiornamenti

Image