instagramlinkedintelegramcustom1youtubewhatsapp

images/GoldenGala_2024.jpg

Lo Stadio Olimpico torna ad infiammarsi con la grande atletica. Il 30 agosto va in scena il Golden Gala "Pietro Mennea" IP

"L'auspicio è che il 30 agosto lo Stadio Olimpico possa ospitare un "gala" davvero "golden"". Lo ha detto l'Amministratore Delegato di Sport e Salute, Diego Nepi Molineris, alla presentazione dell'edizione numero 44 del Golden Gala "Pietro Mennea" - presented by IP, la tappa della Wanda Diamond League di atletica.
Dopo le notti magiche degli Europei di Roma, sulla pista e sulle pedane dell'Olimpico si sfideranno molte delle star mondiali che saranno protagoniste ai Giochi di Parigi, per confermare i risultati dello Stade de France o per prendersi rivincite.
Una prima parte del cast, da completare dopo Parigi2024, è stata già svelata nel corso della conferenza stampa di presentazione alla presenza del Presidente della FIDAL Stefano Mei, dell'Amministratore Delegato di Sport e Salute, Diego Nepi Molineris, dal meeting director Marco Sicari, dall'assessore ai Grandi eventi, sport, turismo e moda di Roma Capitale Alessandro Onorato e dal Presidente della commissione Cultura, spettacolo, sport e turismo della Regione Lazio Mario Luciano Crea.

Presenti, oltre ai partner che sostengono il comitato organizzatore, anche due degli atleti italiani più attesi al Golden Gala: l'ostacolista Lorenzo Simonelli e il triplista Andy Diaz.

"Il nostro obiettivo è vedere lo Stadio Olimpico nuovamente infiammarsi per le emozioni dell'atletica ma anche per celebrare gli atleti che tornano da Parigi. Sarà sicuramente l'occasione per celebrare comunque uno sport che è fatto di sacrificio, impegno e tanta passione, dove si può vincere o perdere per un centesimo di secondo, per un millimetro o anche per un soffio di vento. Ma la vera vittoria di questi atleti è quella di ispirare gli italiani e suscitare passione ed emulazione soprattutto ai più giovani. Per questo abbiamo il compito - ha continuato Nepi Molineris - non solo di promuovere e supportare questi eventi, ma anche di permettere agli italiani di avere gli impianti dove poter praticare sport. L'atletica oggi è uno sport sempre più di moda, grazie ad atleti fantastici che permettono oggi di partire verso i Giochi cullando dei sogni che fino a qualche tempo fa sembravano impossibili. Da parte nostra lavoriamo per dare la giusta rilevanza a questi eventi e crediamo che, avendo lavorato molto per cambiare "il ritmo" e anticipare gli Europei a prima dei Giochi ed il Golden Gala dopo Parigi. Questo è il nostro apporto in chiave di strategia e visione".

"C'è una grande squadra - ha detto il Presidente della Federazione Italiana d'Atletica Leggera, Stefano Mei - e lo abbiamo visto anche nel weekend scorso con l'affermazione degli under 18 nel medagliere degli Europei. Per una serie di congiunture, è un momento d'oro per l'atletica. Il momento migliore. Per il Golden Gala torniamo a casa, dopo un anno a Firenze. Siamo a Roma, una città legata indissolubilmente alla grande atletica. Qui Mennea sfidava gli americani e spesso li 'bastonava'. Torniamo dopo due mesi e mezzo da un campionato europeo da non credere, dove abbiamo superato ogni record e tre settimane dopo l'Olimpiade. Ci sarà Gianmarco Tamberi, oltre a tanti altri azzurri, e in generale avremo un parterre de roi. Il rapporto con Sport e Salute, nel Golden Gala, è centrale. Comune, Regione, Governo, Coni: con tutti i membri della Fondazione Roma 2024 è stata un'esperienza incredibile, spero ripetibile. A Roma con il Golden Gala avremo il meglio dell'atletica mondiale e spero di portare i nostri ragazzi felici dopo l'Olimpiade. Grazie a IP e tutti i partner. Sarà un Olimpico adatto all'occasione, venite tutti a vedere il Golden Gala".

 

Foto: Fama/FIDAL

Segui Sport e Salute sugli account ufficiali per tutti gli aggiornamenti:

Iscriviti al Canale WhatsAppIscriviti alla NewsletterFacebookInstagramXLinkedinTelegram