instagramlinkedintelegramcustom1youtubewhatsapp

images/DECK.png

Il progetto europeo DECK promosso da FederCanoa e Sport e Salute finalista del premio internazionale "Climate Action 2024"

C'è anche il progetto europeo "DECK" promosso dalla Federazione Italiana Canoa Kayak e che vede, tra i partner anche la Scuola dello Sport di Sport e Salute, tra i finalisti del premio CIO "Climate Action" per il 2024 che premia coloro che, in ambito sportivo, adottano misure concrete per combattere il cambiamento climatico. 

Il progetto DECK è nato con l’obiettivo di elaborare e implementare standard ambientali e strumenti da applicare praticamente all’organizzazione di eventi sportivi e vede la Federazione Italiana Canoa Kayak, capofila di un network internazionale di organizzazioni, appartenenti all’ambito sportivo, universitario e manageriale in rappresentanza di cinque nazioni, composto da Sport e Salute attraverso la Scuola dello Sport, la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisal’International Canoe Federation, le Federazioni Sportive Nazionali di Canoa di Grecia, Croazia e Slovenia.

Tra le azioni introdotte un'analisi preliminare dello stato dell'arte del sistema di governance ambientale e della maturità tra le organizzazioni sportive partecipanti per individuare le lacune più significative ed i relativi ambiti di miglioramento.
Si è passato poi a raccogliere, valutare e testare le principali best practice attuate durante gli eventi di canoa per realizzare con queste un vero e proprio database informativo.
Si è poi sviluppato uno strumento di valutazione della sostenibilità per supportare tutte le organizzazioni sportive nell’analisi delle prestazioni ambientali degli eventi.
Ciascun partner federale del progetto è impegnato, quindi, ad includere il modello nelle proprie manifestazioni, al fine di garantire una corretta applicazione delle buone pratiche inquadrate, promuovendo un impatto a lungo termine dei risultati.
Le aree di interesse includono il riciclaggio e la ridistribuzione degli avanzi di cibo, il passaggio a opzioni di mobilità più ecologiche come il car sharing, la transizione ai biglietti digitali per ridurre al minimo l'uso di carta e la gestione del movimento degli spettatori durante gli eventi per garantire la protezione della biodiversità.

La Scuola dello Sport della Direzione Sport Impact di Sport e Salute è responsabile delle principali attività di “dissemination" del progetto.
Attraverso i social media e la creazione di un sito web specifico la Scuola dello Sport ha sviluppato campagne di educazione e informazione volte a migliorare le conoscenze ambientali e a sviluppare le best practice in materia, oltre a realizzare tutta la parte grafica del progetto come parte integrante del piano di promozione e diffusione dello stesso.

Il progetto, nella sua interezza ha una durata di 30 mesi, e si concluderà con l’applicazione del protocollo finale al Campionato del Mondo di Canoa Velocità di Milano, nell’agosto 2025.

 

Segui Sport e Salute sugli account ufficiali per tutti gli aggiornamenti:

Iscriviti al Canale WhatsAppIscriviti alla NewsletterFacebookInstagramXLinkedinTelegram