DESCRIZIONE DELL'AREA ATTREZZATA

L’area attrezzata di Anguillara Sabazia si trova nello spazio verde di via Tolstoj, un parco comunale adiacente alla via Braccianese, arteria che collega il Comune lacustre alla Capitale. L’area per lo sport all’aperto, di tipologia “Small”, è stata allestita con 1 circuito corpo libero small e 4 macchine, anche polivalenti, per l’allenamento isotonico e cardio.

Situata sulle sponde del lago di Bracciano, Anguillara, borgo medievale, è ricca di elementi storico-artistici quali il cinquecentesco Palazzo Baronale, oggi sede del Comune, dove si conservano pregevoli affreschi restaurati. Nella piccola Chiesa dell’Assunta sono invece custoditi la Madonna col Bambino, l’Assunzione di Girolamo Muziano e alcuni angeli del 1400.

La vocazione sportiva del territorio ha molto a che fare con il lago e le sue coste, che ospitano scuole e gare di vela, windsurf e possibilità di praticare biking ed escursioni.

Il Comune si estende su una superficie di 75 km² e conta una popolazione di oltre 20.000 abitanti.

Curiosità

Secondo alcuni il nome Anguillara ha origine gentilizia, in quanto proviene dal nome di una famiglia di antiche origini Longobarde. Secondo altri deriva da Angularia, che sarebbe il nome di una villa romana che sorgeva lì dove la costa del lago prende la forma di angolo. Un'ipotesi più fantasiosa riconduce il nome alle anguille che si pescano sul lago. La specifica "Sabazia" si riferisce all'antico nome Sabate del lago o dai monti Sabatini.