DESCRIZIONE DELL'AREA ATTREZZATA

L’Area Attrezzata di Castelnuovo Berardenga si trova nel Parco in Via di Petroio località Quercegrossa. Dal 22 marzo 2024 è stata consegnata alla comunità ed è curata e gestita dal GSD Quercegrossa

Il borgo di Quercegrossa è citato per la prima volta in documenti risalenti al 1111. All'inizio del XIII secolo, il Castello di Quercegrossa ha svolto un ruolo importante nella linea difensiva della Repubblica di Siena, opposta a Firenze. Essendo molto vicino al confine con Firenze fu attaccato e distrutto a più riprese. A metà del 1500 fu definitivamente espugnato e distrutto dalle truppe austro-spagnole e da Cosimo dei Medici durante l’assedio di Siena. Quercegrossa (localmente Quercia) è una frazione dei comuni di Castelnuovo Berardenga e Monteriggioni, nella provincia di Siena, in Toscana.

Le attrezzature installate permetteranno di praticare sport all'aperto. Per il Parco è stato scelto il modello progettuale “Small” composto da sei attrezzi: step (40 cm); step (60 cm); bici per braccia (handbike); combi 2; barre push up; barre parallele.

Curiosità

A lungo si è creduto che a Quercegrossa fosse nato il grande scultore Jacopo della Quercia (1374 ca. – 1438), notizia riportata nelle “Vite” del Vasari. A lui si devono importanti opere come la Fonte Gaia di Siena e il sepolcro di Ilaria del Carretto a Lucca. In realtà il nonno di Jacopo, tale Angelo, pare avesse la madre (bisnonna di Jacopo) con gli occhi storti e per questo gli fu attribuito l’appellativo – come spesso si usava – “della Guercia” che fu in seguito ingentilito e trasformato in “della Quercia”. È ormai appurato che Jacopo fosse nato infatti in città, a Siena.

Il Comune si estende per circa 177.00 km² con una popolazione di circa 9.000 abitanti.