DESCRIZIONE DELL'AREA ATTREZZATA

L’Area Attrezzata di Falerone si trova nel Parco San Paolino in Via c.da San Paolino. Il parco è gestito dall’Associazione che cura l’ampia zona che va da sotto la chiesa di San Paolino alla vecchia strada che conduce al centro storico, delimitata da due torri falso-medievali.

Un grande parco verde che, sul lato sud-est, è ricco di alberi ben distanziati gli uni dagli altri. Una geometria di rettangoli verdi.

Le attrezzature installate permetteranno di praticare sport all'aperto.

Per il Parco è stato scelto il modello progettuale “Small” composto da sei attrezzi: step (40 cm); step (60 cm); bici per braccia (handbike); combi 2; barre push up; barre parallele.

Curiosità

La città di Falerone ha una storia millenaria, le sue origini risalgono addirittura al 90 a.C. Ancora oggi è possibile godere e apprezzare riferimenti all’epoca romana grazie al suo parco archeologico molto esteso.

L’Amministrazione Comunale ha sempre voluto valorizzare il suo patrimonio verde ed arboreo: a riprova, nel parco in questione, si realizza il progetto “un albero per ogni nato”, dove per ogni cittadino appena nato viene piantato un nuovo albero con il nome del neonato, che crescendo potrà seguire la vita della pianta a lui dedicata e prendersene cura.

Il Comune si estende per circa 24,6 km² con una popolazione di circa 3.217 abitanti.